.......

+++++++++++++++++++++++

giovedì 31 gennaio 2013

INDISCREZIONI SUL NUOVO DISCO DI CLAUDIO BAGLIONI


 http://velvetmusic.it/2013/01/30/baglioni-convoi-sara-molto-piu-di-un-disco-due-almeno/
Mai un'uscita banale. Nè discografica, nè - tanto meno - umana. Il cantante dei grandi ritorni, come nel 1990 con "Oltre", come nel 1995 con "Io sono qui" (dove sono stato in tutti questi anni, io me n'ero andato a lavarmi i panni...). Adesso non si fa che parlare di Claudio Baglioni, è sempre in prima linea, che si tratti di progetti a sfondo sociale (da O' Scià a Italia Loves Emilia) o di puro spettacolo (disco di Natale e Dieci Dita). Protagonista è sempre la musica, mai le chiacchiere o il gossip. Sarà così anche per il nuovo progetto "Con Voi", un pozzo di desideri dove i fan avranno molto da cercare e tanto da soddisfare. Sveliamo qualche anticipazione...


Due parti, due dischi, due stagioni...

L'ultimo album di Claudio è datato 2003, L'uomo della storia accanto. Un disco bello e fortunato, in grado di ripercorrere il più classico "cammino melodico" del cantautore romano. Belle canzoni, ottimi testi, nessuna sbavatura. Uno di quegli album che mette tutti d'accordo. Qualcuno ha detto che Lucio Battisti sia stato sdoganato appieno solo dopo la morte, Baglioni ha avuto la fortuna di raggiungere presto questo risultato: attraverso lo studio, l'impegno e la generosità artistica, oggi è seguito e stimato da una buona fetta del pubblico, italiano e - perché no - internazionale. Veniamo a Con Voi. Il count-down dice 18 Maggio 2013. Poco più di 3 mesi e mezzo, prima che suoni la prossima nota di Claudio. Non sarà un disco ma, con ogni probabilità, un doppio album inedito: un progetto complesso fatto di due parti, due capitoli, uno pronto a uscire nella tarda primavera (entro fine maggio appunto) e l'altro in autunno...

ue momenti diversi e distinti. Un viaggio colmo di tappe e di fermate. Senza sosta, tuttavia. Si dice che Baglioni abbia da parte un numero infinito di canzoni, tutte nuove, 40 o 50 pezzi freschi freschi, pronti a colorare il viaggio nuovo che ha deciso di intraprendere "con voi". Non riesce a star fermo ed è proprio questa esigenza del moto costante (fisico e mentale) che gli ha donato - una volta di più - questa forza produttiva. Due dischi e, in mezzo, una tournee in giro per il mondo, partendo dall'Italia.
Come nel 1995 (Io sono qui), come nel 2009 (QPGA), il progetto è ben articolato, non si limita a disco e giro di concerti. Si mormora che il singolo trainante sarà accompagnato da un videoclip "clamoroso" e che Claudio abbia già in mente chi mettere alla testa di questa "mini produzione video". Un grande regista italiano, magari? Non andiamo oltre, non si può...


martedì 29 gennaio 2013

NUOVO VIDEO DI CON- VOI DI CLAUDIO BAGLIONI

CLAUDIO BAGLIONI ALLE IENE SHOW DEL 25 GENNAIO 2012

Servizio su CLAUDIO BAGLIONI ALLE IENE SHOW DEL 25 GENNAIO 2012 http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/369717/malerbe-ma-che-minchia-dici.html

lunedì 21 gennaio 2013

RECENSIONE DEL DIECI DITA TOUR DI CLAUDIO BAGLIONI


Mirko racconta per le Onde l'esperienza live "Dieci Dita" di Claudio Baglioni agli Arcimboldi di Milano:
http://www.facebook.com/PaolaGalloOndeFunky?fref=ts
"Il teatro degli Arciboldi gremito in ogni ordine di posto non si vede facilmente, soprattutto quando si tratta di uno spettacolo giunto alla sesta replica consecutiva.
Un pubblico eterogeneo che raccoglie almeno tre generazioni, e annovera alcuni fan che si vantavano di aver preso parte a tutte le repliche dello spettacolo.
Le luci si abbassano e una musica dal sapore natalizio fa da sottofondo allingresso sul palco di Claudio Baglioni dal centro della tribuna gremita di spettatori che fa da scenografia al suo concerto.

E questo l'incipit di Dieci Dita, il concerto, che forse più propriamente dovrebbe essere definito recital, del cantautore romano, arrivato finalmente anche a Milano dopo il grande successo ottenuto a Roma lo scorso anno.
Oltre tre ore di show, o meglio di one-man show: un pianoforte, una tastiera, alcune chitarre, 10 dita e una voce, quella di Claudio Baglioni, sono questi gli ingredienti del successo.

Un viaggio lungo oltre 50 anni che parte dal quartiere Centocelle di Roma dove Claudio ha trascorso parte della sua infanzia.
Il racconto della sua vita si snoda intorno ad una radio, acquistata dai suoi genitori con tanti sacrifici e risparmi. Uno strumento prezioso e significativo della sua infanzia che gli ha consentito in primis di girare il mondo con limmaginazione, che è poi stato tradito a favore di una radio a transistor e che infine ha perfino risuonato le sue canzoni.

La scaletta, che non a caso inizia proprio con Solo, include brani che coprono trasversalmente tutti i 40 anni di carriera del cantautore, canzoni che spesso negli ultimi concerti non erano state inserite trovano invece spazio in questo contesto unplugged e riscuotono enorme successo: Signora Lia è probabilmente il caso più eclatante. E curioso notare come trovino spazio nella scaletta di Dieci Dita ben 8 delle 20 canzoni racchiuse in quello che oserei definire lAlbum, con la A maiuscola, di Claudio Oltre. Degna di nota la versione essenziale di Tamburi lontani.

Rapiti dal racconto e dalle canzoni che si susseguono, gli spettatori per quasi due ore ascoltano con estrema compostezza, attenzione e perfino un pizzico di rispetto lo spettacolo.
La scelta di far sedere un centinaio di spettatori sul palco rafforza ulteriormente la sensazione, che comunque si sente nellaria, di essere in un salotto insieme al proprio idolo e ad alcuni amici.

Il pubblico si diverte alla confessione di Claudio di non saper andare in bicicletta, al racconto delle vicessitudini famigliari in stile Casa Vianello della famiglia Baglioni e si scatena quando parte un medley a cappella del cantautore che coglie loccasione per fare un giro dellintera tribuna del palco.
Applaude alcune allusioni politiche e lapplombe con il quale Baglioni riesce a far passare quasi inosservata lincursione di una Iena che, eludendo steward di sala e security, è riuscita a raggiungerlo sul palco a pochi minuti dallinizio dello show.

Un urlo di invidia si alza in teatro nel momento in cui si siede su una fortunata spettatrice; i cori e i flash delle macchine fotografiche lo accompagnano in platea, insieme alla sua chitarra, sulle note di Amore Bello, Sabato pomeriggio, Io me ne andrei, E tu come stai? Un incontro ravvicinato col proprio beniamino appaga i fan che raramente riescono ad avere il proprio idolo a pochi passi.
Tornato alla tastiera, prima di abbandonare momentaneamente il palco, Baglioni suona Questo piccolo grande amore mentre nei bis trovano spazio Avrai, Mille giorni di te e di me, Strada facendo e La vita è adesso.
Il concerto si conclude con lesecuzione, su base preregistrata, di Un piccolo Natale in più il brano inedito che ha anticipato in radio luscita dellalbum natalizio. Una scelta che onestamente, sarà per latmosfera natalizia ormai archiviata e che un half playback dopo 3 ore di concerto unplugged mi suona strano, mi lascia un po perplesso.

Nonostante questo rimanere in scena per 3 ore e 15 minuti senza interruzioni non è per nulla semplice, ma Claudio Baglioni in questo recital dimostra una grandissima padronanza del palco e di essere riuscito a stendere una scaletta che non lascia nessuno scontento (Cosa non facile quando si vanta un repertorio edito di oltre 300 brani).
La vescica degli spettatori sarà anche messa a dura prova dalla lunghezza dello spettacolo, come scherzosamente ha ripetuto più volte lo stesso Baglioni nel corso del concerto, ma il pubblico alla fine esce dal teatro sazio, non annoiato, e con la voglia di tornare a casa e rispolverare magari un vecchio vinile che da tempo rimane nella nostra libreria."

sabato 12 gennaio 2013

Sanremo 2013, Baglioni non ci sarà


http://it.omg.yahoo.com/blog/oh-my-music/sanremo-2013-baglioni-non-ci-sara-fabio-fazio-152944524.html
Prima gatta da pelare per Fabio Fazio. È notizia di poco fa la decisione di Claudio
Claudio Baglioni
Baglioni di non partecipare alla 63esima edizione del Festival di Sanremo. Il cantautore romano doveva aiutare nella conduzione della serata di venerdì, quella intitolata Sanremo Story, in cui i Big in gara canteranno pezzi storici legati alla kermesse canora.
Nonostante l'amicizia e stima che lo lega a Fazio, Baglioni guarderà la penultima serata - quella in cui, tra l'altro, verrà proclamato il vincitore della categoria Giovani - dal divano di casa sua. Si tratta di un duro colpo per tutti gli amanti dell'"amarcord": la coppia non replicherà l'operazione nostalgia dei tempi di Anima mia, programma televisivo di qualche anno dedicato alla riproposizione di vecchi brani degli anni '70.
Trattandosi del Festival, non poteva mancare il retroscena circa l'improvviso forfait dell'autore di Piccolo grande amore. Le malelingue - sempre ben informate - sussurrano che la trattativa fra la produzione e il cantante si sia arenata di fronte al cachet spropositato richiesto da quest'ultimo: 350mila euro e solo per una serata. Troppi anche per il budget di uno dei programmi televisivi più seguiti nel nostro paese.
Non è la prima volta che artisti e ospiti rinunciano a salire sul celebre palco della località ligure per un problema di vile denaro. Ma è inevitabile che, in tempo di crisi, si affronti il tema. Anche perché la Rai - e quindi il Festival - siamo noi.

mercoledì 9 gennaio 2013

DIECI DITA TOUR DI CLAUDIO BAGLIONI DAL 10 GENNAIO A MILANO

http://vivimilano.corriere.it/concerti/claudio-baglioni_2113264927486.shtml
Tre chitarre, un pianoforte, una tastiera e Claudio Baglioni solitario in scena per tre ore di canzoni e chiacchiere con il pubblico, che trova posto anche sul palcoscenico. È lo spettacolo «Dieci dita», che debutta a Milano dopo i dieci sold out a Roma nel Natale 2011 e le repliche nella capitale dei giorni scorsi tormentate dal mal di gola. Sette notti di note al Teatro degli Arcimboldi che ripercorrono la sua carriera quarantennale. «Il concerto “Dieci Dita” ha un canovaccio, ma non una scaletta fissa», ha spiegato Baglioni. «In ogni data la selezione delle canzoni muta per assecondare il flusso dei pensieri e delle emozioni. Proprio come avverrebbe in una serata fra amici». Il cantautore romano inizia con «Solo», titolo emblematico per il suo one-man-show, e conclude con «Mille giorni di te e di me» al pianoforte. In mezzo classici che spaziano da «Acqua dalla luna» a «I vecchi». Nel finale l'incontro con i fan diventa ancora più ravvicinato grazie a hit come «Questo piccolo grande amore», «E tu» e «Amore bello» interpretate con la chitarra in mezzo alla platea. «In questo momento – ha detto ancora Claudio – è forte il bisogno di ritrovarsi e riscoprire il valore delle cose che danno senso alla vita e delle persone con cui desideriamo condividerle. La musica aiuta a ritagliarsi una serata per stare insieme, raccontarsi, ricordare, emozionarsi e riflettere». Le canzoni sono alternate a flashback della sua vita privata: aneddoti come quelli svelati in una recente intervista al Corriere della Sera. «A quattordici anni volevo farmi prete, giurando a mia madre di avere la vocazione. Invece mi sono ritrovato nei cortei del Sessantotto, però evitavo gli scontri con i carabinieri, perché in quelle divise rivedevo mio padre, un brigadiere con la passione per la poesia». Lo scorso novembre è uscito il cd di cover natalizie «Un piccolo Natale in più», da lui definito «la mia personale cura omeopatica», ma non incide un disco di canzoni nuove da dieci anni, precisamente da «Sono io, l'uomo della storia accanto» del 2003. Secondo alcune indiscrezioni, Claudio Baglioni potrebbe pubblicare un album di inediti entro pochi mesi.

lunedì 7 gennaio 2013

Claudio Baglioni - Quante volte - Dieci Dita tour

Claudio Baglioni - Uomini persi - Dieci Dita tour

Claudio Baglioni - Le vie dei colori - Dieci Dita tour

Claudio Baglioni - Quei due - Dieci Dita tour

DIECI DITA TOUR SCALETTA DEI BRANI DEL 6 GENNAIO 2012


Solo
Un nuovo giorno....
Acqua dalla luna
Tamburi lontani
Poster
Fotografie
Quante volte
Le ragazze dell'est
Quei due
Uomini persi
Amori in corso
I vecchi
E adesso la pubblicità
Fammi andar via
Un po' di più
Con tutto l'amore che posso
E tu
Medley
Noi no
Vivi
Domani mai
Dagli il via
Sono qui
Cuore D'aliante
Sono io
In platea
Amore bello
Sabato pomeriggio
Solo
Io me ne andrei
tu come stai
QPGA
Avrai
Strada facendo
La vita è adesso
Un piccolo natale