.......

+++++++++++++++++++++++

venerdì 31 ottobre 2014

DUETTO BAGLIONI MANNOIA AMORE BELLO

https://www.youtube.com/watch?v=UBhJ-UmZ7dQ


giovedì 30 ottobre 2014

PAOLA MASSARI RICORDA E RACCONTA L'ALBUM E TU COME STAI?

Château d'Herouville anno 1978
Ci sono, nella vita, avventure minimali e parallele ad accompagnare le storie maggiori.
Sono scampoli di piccole verità, anelli di congiunzione, trame sottili e intermedie che intessono il racconto di ognuno.
Che restano confinate nella loro minuta dimensione. Preziosa così come pure gli atomi, che son parte dell'immenso.
Quanto, e come sa, il ricordo, rivendicare se stesso, quando il tempo gl'infligge l'offesa ingenerosa della dimenticanza.
Quando il trionfo stentato di un frammento di vissuto riecheggia d'orgogli taciuti, reclamando più forte il suo diritto e il suo spazio.
Graffiando noncurante il cuore nei suoi angoli occulti.
Cosa, se non la dolcezza di una minuscola impronta vitale e sensibile, sa maggiormente farsi spazio e sgomitare fra la confusione di tempo e avventure, fotografie e dimenticanze per dire io ci sono, sono qui.
Cosa più di una foto sbiadita da un presente distratto, sa far rimbalzare intatto il ricordo di un tempo perduto?

Approdai a quel fascinoso maniero dopo un'avventura a dir poco perigliosa fatta di un viaggio con un grosso furgone Ford Transit, passo lungo, assieme ai due pastori tedeschi, guidato da me e da un amico collaboratore.
A 100 chilomentri da Roma le prime avvisaglie di un guasto che ci vide approdare al confine francese a tarda sera, dopo oltre 10 ore di viaggio a non più di 70 chilometri di velocità. O di lentezza.
Era l'inizio di un autunno, ancora generoso di tepore. Orchestrato dagli echi di un'estate recente, tenacemente appiccicata alla pelle e i pensieri.
Non della stessa mitezza fu la notte sferzata da un vento gelido, spesa in un parcheggio di fortuna, dove passammo un tempo insidiato dal grande freddo che ci colse impreparati, senza vestiti adeguati e null'altro per coprirci.
Aspettammo che al mattino si alzasse la saracinesca di un'officina, dove un meccanico volenteroso mise mano al motore fuso del nostro lungo furgone.
Passeggiammo quell'attesa con i cani, per le strade di un paese delizioso già capace di parlare un'altra lingua, nella sola inclinazione dei tetti, nei piccoli giardini ordinati e gentili, nella delicatezza di minuti fiori provenzali, nelle curve dolci di strade e cancelletti stranieri, nel profumo sfacciato di croissant inzuppati di burro e laccati di vaniglia.
Il resto del giorno, fino a notte fonda, fu un lungo tedioso viaggio su strade sempre uguali, e mai finite.
Un susseguirsi di scadenze che si assommavano ora dopo ora, nella scommessa di un arrivo che tardava a farsi vero.
Arrivammo al castello a  notte fonda.
Nessuno si accorse di noi, nel profondo silenzio del sonno di ognuno.
Era il tempo in cui prendeva vita un'opera che aveva visto sviluppare la sua storia, come embrione nel ventre materno, fra Roma e sulle rive di un lago incastrato fra rocce pallide e abetaie sconfinate.
"E tu come stai", era il suo nome.
Quel maniero, l'oasi incaricata di proteggere ed accompagnare fino alla luce canzoni belle come diamanti tagliati in mille spigoli di magia.
Inciampo adesso nell'immagine di quello stesso luogo, umiliato oggi di solitudine e abbandono.
Messo in vendita assieme alla sua storia.
Potrà, chi ne calcherà i corridoi e le grandi stanze morbide di silenzi antichi, afferrare ancora nell'aria le note soavi dei "Giorni di neve", l'eco distante di sirene di navi immaginate ed offerte ad un "più di tutto, più…", la parola fine in quel bar che annuncia ai "signori: Si chiude". L'infinito respiro ancora vivo di " Loro sono là".
Palpiterà ancora d'infinito struggimento, "E tu come stai", nell'ostinata pretesa di un finale diverso da un addio senza appelli?
Sentirà, chi saprà rubare un attimo alla distrazione, che Ancora la pioggia cadrà, vive sempre nel suo profondo dolente epilogo senza speranza, ma ancora capace di spezzare le corde dell'indifferenza per ogni vita affidata alle onde di un mare cupo?
Così, proprio così, trova spazio la celebrazione di un tempo immortale.
Così l'arte annuncia se stessa e la sua meritata pretesa di eternità.
Perché immortale è l'Arte e tutto ciò che da essa viene lambito.
Nelle linee severe ed orgogliose di quella pietra scura, vigila la sentinella della storia, e della sua dignità.
Per voi, questo mio ricordo...

mercoledì 29 ottobre 2014

CONVOIRETOUR DI CLAUDIO BAGLIONI LE DATE

LE DATE DEL CONVOI ReTOUR
Novembre:
1 PADOVA – Pala Fabris
3 MANTOVA – Pala Bam
5 TRENTO – Pala Trento
7 TRIESTE – Pala Trieste
8 CONEGLIANO (TV) - Zoppas Arena
10 BRESCIA – Pala Eib
12 TORINO – Pala Alpitour
13 GENOVA – 105 Stadium
15 BOLOGNA – Unipol Arena
18 ROSETO (TE) – Palasport
20 TARANTO – Pala Mazzola
21 ANDRIA (BA) - Pala Andria
22 EBOLI (SA) - Pala Sele
24 NAPOLI – Pala Partenope
25 NAPOLI - Pala Partenope
28 ROMA – Pala Lottomatica
29 ROMA - Pala Lottomatica
30 ROMA – Pala Lottomatica

Dicembre:
1 FIRENZE – Nelson Mandela Forum
3 MONTECATINI (PT) – Pala Terme
6 ACIREALE (CT) - Palasport
7  RAGUSA – Pala Minardi


9 CATANZARO PALA GALLO
10 POTENZA - PalaBasento
12 PERUGIA – Pala Evangelisti
13 PESARO – Adriatic Arena
16 MILANO – Mediolanum Forum

BACKSTAGE CONVOIRETOUR BRUXSELLES

http://www.radioitalia.it/news/claudio_baglioni/evento/9140_baglioni_a_bruxelles_su_radioitalia.it_il_backstage_esclusivo.php

lunedì 27 ottobre 2014

RECENSIONE CONVOIRETOUR NOVARA

http://www.lastampa.it/2014/10/26/edizioni/novara/in-per-claudio-baglioni-allo-sporting-di-novara-lAZ6zKiLnBgaZjT35dzkYN/pagina.html
Dai successi più datati, e ancora i più amati, ai brani recenti, in un emozionante show di oltre tre ore filate ieri sera allo Sporting di Novara. Nel «cantiere di rock e melodia» - come Claudio Baglioni vuole sia vissuta anche dagli spettatori l’avventura live intitolata «ConVoi ReTour» - alla fine tutti ad applaudire un concerto intenso, mai scontato, ricco di sorprese. Band e vocalist sono stati ottimi compagni di scena, anche nelle gags con un’abile regia, durante tutto il recital.

In platea e sulle tribune erano numerosi pure i giovanissimi accanto a signori in là con gli anni, muniti di iphone e tablet: ciascuno ha voluto portarsi a casa un’immagine, o una clip, di un recital a tutto tondo. «Grazie Novara! Siete arrivati in tanti. Buona musica, buona notte, buona vita»: al cantautore romano, che ha 64 anni, la standing ovation dei 2600 accorsi allo Sporting.

giovedì 23 ottobre 2014

CONVOITOUR DI CUNEO 22 OTTOBRE 2014 RECENSIONE

http://www.targatocn.it/2014/10/23/leggi-notizia/argomenti/eventi/articolo/tre-ore-di-concerto-e-claudio-baglioni-manda-in-delirio-il-pubblico-del-palazzetto-di-cuneo.html
Un concerto strepitoso quello che Claudio Baglioni ha "offerto" ieri sera a Cuneo. Tre ore di musica, una lunghissima e intensa carrellata dei suoi brani più belli e famosi, da quelli meno noti al grande pubblico fino ai pezzi dell'ultimo album.

Una canzone dietro l'altra e un ritmo serrato hanno mandato in delirio il pubblico del palazzetto di San Rocco Castagnaretta, che ha cantato assieme a lui, lo ha osannato ma soprattutto si è divertito.

Perché questo è stato il concerto, una bellissima serata, alla quale la città ha risposto con grande calore. Baglioni, 63 anni compiuti a maggio, non si è assolutamente risparmiato, dimostrando energia e appeal da vendere. Con lui, su un palco praticabile in ogni direzione, dotato di scale e passerelle e disposto su più livelli, 5 coristi e 13 musicisti. Luci, colori, ritmo e la sua splendida voce.

Da Notte di Note Note di Notte con cui ha aperto, fino a Sabato Pomeriggio, Avrai, Mille giorni di te e di me, La vita è adesso e tanti tanti altri brani, Viva l'Inghilterra, Poster, in un crescendo che ha coinvolto le circa 3000 persone presenti, tre generazioni di pubblico, che si sono scatenate raggiungendolo sotto il palco, cantando e ballando con lui. Baglioni ha apprezzato, restituendo un grande spettacolo, davvero pieno di emozioni.

domenica 19 ottobre 2014

RADIOITALIA SPONSOR DI CONVOIRETOUR DI BAGLIONI

https://www.facebook.com/claudiobaglioniofficial?fref=ts
RADIO ITALIA - RADIO UFFICIALE DI “CONVOI ReTOUR” di CLAUDIO BAGLIONI
Al via la seconda parte del progetto ConVoi live

La grande musica italiana live suona con Radio Italia! L’emittente di sola musica italiana è radio ufficiale del “CONVOI ReTOUR” di CLAUDIO BAGLIONI, nuova straordinaria stagione di appuntamenti dal vivo del cantautore romano che dà il via alla seconda parte del progetto ConVoi live.

Radio Italia promuoverà il tour su tutti i propri mezzi: news, approfondimenti, interviste in diretta e una sezione dedicata con date e informazioni utili sul sito radioitalia.it, dove saranno visibili alcuni video backstage esclusivi. Radio Italia, infatti, seguirà il “dietro le quinte” delle date di Bruxelles, Torino, Caselecchio di Reno (BO), Roma e Milano: le immagini, ricche di contenuti unici, saranno visibili sul sito.
Visibilità al tour anche sui canali social ufficiali dell’emittente (Facebook, Twitter, Instagram, Google+, Vine e Line). Per ascoltatori e fans, l’opportunità di aggiudicarsi con Radio Italia i biglietti per assistere ad alcune date. Info: http://www.radioitalia.it/promo/claudio_baglioni_convoi_retour.php

Con il CONVOI ReTOUR prende il via la seconda parte del progetto live di Claudio Baglioni che, da febbraio a maggio, in uno strepitoso crescendo, ha già letteralmente entusiasmato 200 mila persone in tutta Italia. Uno spettacolo di suoni, luci e scene, esaltante e coinvolgente, affidato alla bellezza di melodie immortali che non smettono di appassionare generazioni di fan, all'intensità dei testi, alla forza di nuovi, trascinanti arrangiamenti che rivelano un'anima decisamente rock, alla sensibilità verso ogni genere musicale e al sound ricco, solido e sapiente di una band che non si concede e non concede un solo attimo di tregua alla fabbrica delle emozioni. Un cantiere non-stop di energie e di meraviglie.
Staff

sabato 18 ottobre 2014

CONVOIRETOUR DI CLAUDIO BAGLIONI IL CALENDARIO

LE DATE DEL CONVOI ReTOUR
30 ROMA – Pala Lottomatica

Dicembre:
3 MONTECATINI (PT) – Pala Terme
4 FIRENZE – Nelson Mandela Forum
6 ACIREALE (CT) - Palasport
7  RAGUSA – Pala Minardi
9 CATANZARO PALA GALLO
10 POTENZA - PalaBasento
12 PERUGIA – Pala Evangelisti
13 PESARO – Adriatic Arena
16 MILANO – Mediolanum Forum
17  MILANO – Mediolanum Forum

RIPARTE LA CAROVANA DI BAGLIONI

http://www.gazzettinodisalerno.it/joomla/eventi/item/4653-claudio-baglioni-rimette-in-cantiere-la-sua-musica-e-torna-il-22-novembre-al-palasele-di-eboli-per-un-altra-notte-di-note-del-convoi-retour
Dopo aver già percorso 6 mila chilometri, per 31 concerti e 90 ore di musica, Claudio Baglioni si rimette in viaggio con il “ConVoi ReTour”, la seconda parte del progetto live che, in partenza domani, sabato 18 ottobre, da Bruxelles, approderà sabato 22 novembre al PalaSele di Eboli.

Con il suo "cantiere”, simbolo della ricostruzione ideale, e l’eccezionale repertorio di tutti i suoi più grandi successi e gli inediti dell'album “ConVoi”, Baglioni torna sulla scena che ha già conquistato con un sold-out lo scorso marzo per un secondo favoloso giro intorno alla sua musica. Anzi, promette “Tutta un'altra musica” in un graffito di una delle pareti “in costruzione” dell'originale spazio-scenico nel quale l’artista ha voluto ambientare il ConVoiTour 2014 per sottolineare l'idea portante dello show. Un vero e proprio “cantiere” non-stop di energie e di meraviglie in cui Baglioni e il suo super-gruppo di 13 polistrumentisti daranno vita ad uno spettacolo di suoni, luci e scene esaltante e coinvolgente, affidato alla bellezza di melodie immortali (“La Vita è Adesso”, “Questo Piccolo Grande Amore”) che non smettono di appassionare generazioni di fan, all'intensità dei testi (“Avrai”, “E tu come stai”), alla forza di nuovi trascinanti arrangiamenti (“Notte di note”, “Io sono qui”, “Strada facendo”) che rivelano un'anima decisamente rock, al sound solido e sapiente di una band che non si concede e non concede un solo attimo di tregua alla fabbrica delle emozioni.

Un progetto live che, in uno strepitoso crescendo, ha già letteralmente entusiasmato 200mila persone in tutta Italia, compreso il pubblico salernitano presente nella tappa sold-out di Eboli lo scorso 15 marzo, con una rappresentazione che è spettacolo, concerto, recital, musical, happening e racconto, legati dal pensiero guida di un tour che va incontro alla gente perché, come ha spiegato lo stesso Baglioni, “ognuno di noi è operaio di questa opera. La ricostruzione non è un fatto individuale, ma un processo collettivo e il futuro è una città che si disegna e si costruisce insieme”.

INFO UTILI Sempre disponibili i biglietti per la data, a cura di Anni 60 Produzioni, quattro i settori previsti (costo dei biglietti da 46 a 80,50 euro). Per informazioni: 089 4688156, www.anni60produzioni.com.

Radio Italia è la radio ufficiale del CONVOILIVE Tour.

Info sul CONVOIReTOUR www.fepgroup.it

mercoledì 15 ottobre 2014

SUCCESSO PER BAGLIONI A ROCCARASO

http://ilcentro.gelocal.it/pescara/cronaca/2014/10/15/news/sul-palco-cantiere-baglioni-incanta-coi-successi-del-tour-1.10126730
ROCCARASO. Rumore di cantiere e l'idea di un palco ancora in costruzione, prima di lasciare spazio alla musica e alla voce di Claudio Baglioni: s è aperta così ieri sera la data zero del “ConVoi ReTour” del cantautore romano al palaghiaccio Bolino di Roccaraso, dove poù di duemila persone hanno risposto all’evento organizzato dalla Elite Agency di Chieti con il patrocinio del comune di Roccaraso che, con il sindaco Francesco Di Donato, ha portato nel centro montano un altro big della musica leggera italiana. "Notte di note" la prima canzone interpretata da Baglioni ad apertura di concerto in un lungo soprabito bianco. Poi, in maniche di camicia e chitarra, è stata la volta di "E tu come stai", scandita dalla sua voce calda e dal coro del pubblico, che non ha fatto mancare il suo sostegno e i suoi applausi all'artista per tutto il concerto, ripercorrendo insieme a lui le parole delle prime canzoni, fino a quelle dell'ultimo album. Dopo l’anteprima nazionale del tour di Gianni Morandi, la scorsa primavera, ieri sera a Roccaraso è stata la volta di Claudio Baglioni che, con la sua voce e i suoi grandi successi di sempre, insieme ai brani del suo sedicesimo album “Con Voi” ha incantato e fatto cantare il numerosissimo pubblico presente ieri a Roccaraso. Circa duemila presenze e molti fan arrivati anche da fuori regione, Lazio e Campania in testa. Dopo la data zero nel centro abruzzese, Claudio Baglioni, il suo super-gruppo di 13 polistrumentisti e l’intera squadra di 90 carovanieri, riprenderanno il loro viaggio che li porterà, come prima tappa, a Bruxelles, dove ci sarà la prima del “Convoi ReTour”. La (ri)costruzione è il tema di fondo che accompagna questo progetto live 2014 del cantautore romano, come ben emerge anche dall’originale allestimento scenico, sperimentato anche ieri sera in Alto Sangro. Suoni, luci e scene diverse per regalare al pubblico “tutta un’altra musica”. Un’altra musica sì, ma che non può rinunciare ai grandi successi firmati da Claudio Baglioni, intonati a gran voce anche ieri sera dal pubblico di Roccaraso. Chi ha perso lo spettacolo di ieri potrà rifarsi sabato prossimo, 18 ottobre, al Palazzetto dello sport Remo Maggetti di Roseto degli Abruzzi, dove Baglioni terrà il secondo concerto abruzzese.

http://www.rete5.tv/index.php?option=com_content&task=view&id=33275&Itemid=109
ROCCARASO - Una grande serata di musica e di spettacolo quella della “data zero” del “ConVoi Re-tour” di Claudio Baglioni che ieri sera ha cantato nel Palaghiaccio “Bolino” di Roccaraso (foto). Per tre ore e mezza, senza pause, il cantautore romano ha appassionato e fatto cantare il folto pubblico con i suoi tanti successi.

Baglioni ha presentato le ultime produzioni tratte dall'album “Con voi-ReTour” ma anche i suoi cavalli di battaglia, come “E tu”, “Sabato pomeriggio”, “Questo piccolo grande amore”, “Avrai” e “Mille giorni di te e di me” che hanno scaldato la platea, gremita da quasi duemila fan. Imponente anche la scenografia che ha fatto da sfondo allo spettacolo, un cantiere in evoluzione, scelta come simbolo di ricostruzione. Una prova generale promossa a pieni voti, con il calore e l’entusiasmo del pubblico che hanno accompagnato la presentazione dei più grandi successi. Nel finale le ultime canzoni, le più conosciute dell’ampia discografia di Baglioni, sono state cantate dal pubblico tutto in piedi. Una platea affollata e illuminata da telefonini, i-pad e tablet, delle centinaia di fan che hanno catturato immagini e suoni da portare a casa.

Grande è stata anche la soddisfazione espressa dal sindaco dell'importante centro montano Francesco Di Donato.“Uno spettacolo davvero emozionante, a conferma delle qualità e della professionalità di un grande artista come "Baglioni. In questa settimana il cantante e il suo staff sono rimasti contenti ed anzi entusiasti dell’accoglienza ricevuta a Roccaraso – ha precisato Di Donato – il nostro territorio si è presentato del tutto all'altezza dell’impegno”. Baglioni, congedandosi da Roccaraso, ha promesso al sindaco che presto tornerà per godere un periodo di riposo, ringraziando amministratori comunali e cittadini per l'ospitalità. Lo stesso Di Donato ha assicurato che il progetto che vede Roccaraso località privilegiata per le date zero dei tour di grandi artisti “va avanti e le occasioni vissute con Morandi e Baglioni hanno dimostrato la piena affidabilità della nostra cittadina e dei suoi operatori per questi appuntamenti e certamente per il futuro non ci tireremo indietro se altri grandi nomi della musica e dello spettacolo sceglieranno Roccaraso per preparare i loro tour”.

CONVOI A COLORI IL FLASH MOB DI CONVOIRETOUR DI BAGLIONI

Claudio Baglioni invita  il suo pubblico a partecipare allo spettacolo utilizzando i propri cellulari come  macchine della luce.
Cliccare sull’icona colore presente nella pagina per ingrandire l’immagine a tutto schermo.
Fotografare il colore con il proprio cellulare e tenerlo in memoria.
Quando durante il concerto verranno eseguiti i seguenti brani
il pubblico potrà richiamare la foto con il colore abbinato al brano memorizzato nel telefono e dirigerlo verso il palco.

martedì 14 ottobre 2014

ARTICOLO SU BAGLIONI A ROCCARASO DEL 13 OTTOBRE 2014

http://ilcentro.gelocal.it/pescara/cronaca/2014/10/13/news/ancora-prove-fra-te-e-spaghetti-domani-il-concerto-di-baglioni-1.10112743
ROCCARASO. Alto Sangro in fermento per l’arrivo di Claudio Baglioni che domani sera alle 21 si esibirà nella data zero del suo “Convoi ReTour” al palaghiaccio “G. Bolino”, organizzata dalla Elite Agency con il patrocinio del comune di Roccaraso. Ed già da qualche giorno esauriti i biglietti per il primo settore della platea del palazzetto, dove sono attesi 2000 spettatori. Il cantautore romano è arrivato mercoledì pomeriggio nel centro montano abruzzese, dove ha ricevuto subito una grande accoglienza. Numerosi fan hanno atteso l'artista davanti all'hotel Ansharius di Pietransieri, dove alloggia, ma anche fuori dal palazzetto dove in questi giorni ha provato incessantemente, spesso sacrificando alla musica anche la pausa pranzo. Fin dalla prima giornata di prove, però, per lui, per il suo staff e per i tecnici che stanno allestendo il palco per l’avvio del suo nuovo tour, gli studenti delle classi III A e IV ricevimento e III sala, insieme al loro insegnante, Francesco Mannella, hanno allestito un catering.
Dolci, crostate, ciambelle, ma anche torte salate, con asparagi e carciofi, apprezzate anche da Baglioni, che, «preferisce il salato», assicurano i ragazzi che hanno avuto modo di avvicinarlo. Il cantante romano ama la cucina semplice. In questi giorni di soggiorno a Roccaraso, dove lo ha raggiunto anche la moglie Rossella Barattolo, ha spesso scelto piatti semplici. «Un piatto di pasta al pomodoro e una fettina di carne», raccontano. «Al mattino spesso un tè». Un’alimentazione leggera per il cantautore, sempre in splendida forma. «E’ una persona molto tranquilla e disponibile», raccontano i fan che lo hanno incontrato. «Disponibile anche per foto e autografi». La ricostruzione è il filo conduttore della nuova tournée di Claudio Baglioni, accompagnato da un super-gruppo di 13 polistrumentisti e una squadra di 90 carovanieri che con lui tornano sulla strada per una tournée che va di nuovo incontro alla gente, dopo aver percorso già 6 mila chilometri, per 31 concerti e 90 ore di musica, con il primo “Con voi tour”. «La ricostruzione», spiega Baglioni «non è un fatto individuale, ma un processo collettivo. Tutti sono chiamati a fare la propria parte, a mettere in gioco idee, valori, volontà, in una parola: se stessi, perché il futuro è una città che si disegna e si costruisce insieme. Ognuno di noi operaio di questa opera». Il sindaco di Roccaraso, Francesco Di Donato, è soddisfatto di questa nuova esperienza musicale che proietta Roccaraso all'attenzione dei media nazionali.

lunedì 13 ottobre 2014

FOTOGRAFIE PROVE DI CLAUDIO BAGLIONI A ROCCARASO

http://www.baglioni.it/download_foto_dettaglio.php?id_gallery=46

INTERVISTA BAGLIONI LA STAMPA 28 SETTEMBRE 2014

http://www.lastampa.it/2014/09/28/spettacoli/baglioni-non-scenderei-mai-dal-palco-E3sEnoKxuFQNTFJiWT9gOO/pagina.html
PIERO NEGRI
Claudio Baglioni ha trascorso un mese e mezzo a Lampedusa, «a fare pace con il mondo» - come dice - dopo un anno in cui, tra maggio e ottobre, ha pubblicato una canzone ogni due settimane, poi l’album in cui le ha raccolte tutte e infine è partito per un tour chiamato «Con Voi» e - tra dicembre 2013 e gennaio 2014 - per alcuni concerti della serie «Dieci dita», in cui si è presentato da solo sul palcoscenico, pianoforte, chitarra e voce.
Ora annuncia un altro giro d’Italia dal vivo con il «Con Voi ReTOUR»: era già programmato o è stata una decisione successiva?
«Era paventato... Era nei miei pensieri ma non l’avevo ancora deciso. Poi, durante il primo tour ha preso corpo: credo che faremo altri trentacinque concerti, un record assoluto per me».
L’idea è sempre quella della «ricostruzione», con un cantiere sul palco e lei con l’elmetto da lavori in corso»?
«Sì. A quasi 46 anni dal primo vagito discografico, è impossibile per me non voltarmi indietro e non accarezzare l’idea di un ritiro. Ma ti tiri solo se pensi di aver fatto tutto, e io credo di aver fatto molto poco, in realtà».
Anche perché la ricostruzione è un’idea che riguarda un po’ tutti, specialmente nell’Italia di oggi, non è solo individuale.
«Dal momento in cui l’arte è diventata pop, si nutre delle cose che vedono tutti, non solo gli artisti. Le si chiede di avere un valore collettivo, che vivo con un po’ di disagio. Dico sempre che non mi sento maitre penser, al massimo prêt à porter, ma meglio ancora Porta Portese. Però, tutto considerato, pensando che in questi concerti le canzoni nuove convivono con quelle del mio passato, l’immagine di un cantiere edile che diventa una grande città bianca era irresistibile per me».
Questa parte di tour tocca anche città solitamente al di fuori del grande giro: solo a Nord-Ovest, per esempio, oltre a Torino (12 novembre) e Genova (13 novembre), ci sono anche Cuneo (22 ottobre) e Novara (25 ottobre). La musica oggi arriva a domicilio...
«Certo, c’è un aspetto legato all’economia, e io cerco sempre di spiegarlo a chi lavora con me: oggi è necessario tener conto di ogni singolo spettatore, nessuno escluso. Ma c’è anche un altro aspetto, quello della sorpresa. Oggi se c’è ancora un’idea di avventura nel mio mestiere è quella di andare a conoscere altre strade, altre Italie che non conosco o conosco meno. E poi torno a quello che dicevo prima: in tutti gli Anni Novanta ho fatto tre album, credo di essere stato un paio di volte in tv in dieci anni. Mi sembra di dover ancora fare molto per rincorrere il tempo perduto».
Quindi lo spettacolo dal vivo non le pesa, si diverte ancora?
«Mi piace dover dimostrare ogni sera una dimensione eroica, il sudore, le lacrime, l’emozione. Tendo a essere un po’ lunghetto nei concerti, ma io non scenderei mai dal palco: credo di vivere meglio quei momenti che il resto della mia giornata. La fatica non c’è, a volte la stanchezza, il disappunto per non aver potuto dare il massimo, ma oggi per me suonare è molto più un piacere che un lavoro».
Ultimamente alterna concerti a pieno organico come questo, in cui ci sono altri tredici musicisti sul palco, a tour solisti in compagnia di una chitarra e un pianoforte: anche questa scelta è dettata dalla voglia di far tutto?
«Nel 2000 ho fatto un giro di tutti i teatri di tradizione italiani tranne La Scala, voce e pianoforte e amplificazione ridotta al minimo. Suonava l’aria, era possibile ascoltare anche le apnee tra me e il pubblico. Quello che faccio dal 18 ottobre in poi è esattamente il contrario, ma clonare se stessi, reinventarsi, è elettrizzante, non ne posso più fare a meno».
E le nuove canzoni? Arrivano?
«Ho sempre avuto paura delle cose finite. Da tempo non scrivo più una canzone dall’inizio alla fine, ma compongo, nel vero senso della parola, da frammenti anche minimi. La novità è che da quattro o cinque anni lo faccio sul pentagramma. Mi piace l’idea di accumulare tanti piccoli pezzi di carta, l’equivalente di 30, 40 secondi di musica che a volte faccio addirittura suonare da altri per acpire davvero quanto valgono. Credo di avere da parte materiale per un centinaio di canzoni, ma tranquilli, solo una minima parte diventerà pubblico».

sabato 11 ottobre 2014

ROCCARASO IN FESTA PER BAGLIONI

http://www.reteabruzzo.com/2014/10/10/roccaraso-arriva-baglioni-ed-e-subito-festa/
Roccaraso in fermento per l’arrivo di Claudio Baglioni. Da mercoledi pomeriggio il cantautore è arrivato nel centro montano ricevendo grande accoglienza. Numerosi fan hanno atteso l’artista davanti all’hotel Ansharius di Pietransieri, dove alloggia. Tra autografi, fotografie e selfie la presenza di Baglioni ha creato subito un’atmosfera di grande entusiasmo, alla vigilia del concerto data-zero al Palaghiaccio “Bolino” di Roccaraso che la sera di martedi 14 ottobre inaugurerà il suo nuovo tour “Convoi ReTour”, toccando le principali città italiane ed europee. L’artista romano già mercoledi ha iniziato le prove del concerto con il suo super-gruppo di 13 polistrumentisti, l’intera squadra di 90 carovanieri, che ora tornano sulla strada con il pensiero guida di un tour che va incontro alla gente, dopo aver percorso già 6 mila chilometri, per 31 concerti e 90 ore di musica, in un eccezionale repertorio con tutti i più grandi successi e gli inediti dell’album “ConVoi”. Per un secondo giro altrettanto lungo e favoloso e una rappresentazione che è spettacolo, concerto, recital, musical, happening e racconto. Oltre alla prova dei brani che il cantautore proporrà nella scaletta del concerto i tecnici hanno iniziato l’opera di allestimento del palco e della scenografia che farà da sfondo all’atteso spettacolo. Il cantiere simbolo della ricostruzione ideale si rimette in viaggio, per una nuova straordinaria stagione di appuntamenti dal vivo. Infatti, il 18 ottobre da Bruxelles con il CONVOI ReTOUR, prende il via la seconda parte del progetto live di Claudio Baglioni che, da febbraio a maggio, in uno strepitoso crescendo, ha già letteralmente entusiasmato duecentomila persone in tutta Italia. “La ricostruzione – spiega Baglioni – non è un fatto individuale, ma un processo collettivo. Tutti sono chiamati a fare la propria parte, a mettere in gioco idee, valori, volontà, in una parola: se stessi, perché il futuro è una città che si disegna e si costruisce insieme. Ognuno di noi operaio di questa opera”. Fin dalla prima giornata di prove nel Palaghiaccio il servizio di catering è stato curato dagli allievi dei corsi del rinomato Istituto Alberghiero, con la sapiente regia degli insegnanti, offrendo un menù a base di piatti salati e dolci. Il cantautore ha apprezzato e gustato il menù dell’Alberghiero, dando preferenza all’assaggio di pietanze rustiche. Il sindaco Francesco Di Donato si è detto soddisfatto di questa nuova esperienza musicale con un grande protagonista della musica leggera italiana che proietta Roccaraso all’attenzione dei media nazionali. “Questa di Baglioni è un’altra tappa del progetto che prevede la collaborazione con grandi artisti della musica e dello spettacolo per il rilancio economico del territorio” ha sottolineato il sindaco. “L’obiettivo è quello di riempire quei periodi dell’anno segnati finora da una ridotta presenza turistica e da una stasi delle attività ricettive” ha concluso Di Donato. L’atmosfera di entusiasmo per l’evento ormai vicino è attestata anche dal ritmo serrato con cui in questi giorni prosegue la prevendita dei biglietti per il concerto. Ed infatti i biglietti stanno andando a ruba, con il primo settore dei posti disponibili che ha fatto segnare il primo sold out. L’acquisto dei biglietti può essere effettuato on line nel sito Ciaotickets. Biglietti possono essere acquistati anche in alcuni locali della zona. A Roccaraso i ticket d’ingresso per lo spettacolo di Baglioni sono in prevendita al Bar Gelo, in via Roma. A Castel di Sangro nella tabaccheria Franco Casacchia in via Porta Napoli. A Sulmona la prevendita è affidata alla Libreria “Libri e altro”, all’interno del Centro commerciale “Il Borgo”, in viale Repubblica e nel negozio Moviemania, in via Angeloni. Infine a Scanno i biglietti possono essere reperiti nella tabaccheria La strada in via Silla. Biglietti saranno disponibili la sera stessa del concerto nel botteghino del Palaghiaccio e potranno essere acquistati a partire dalle ore 18.

venerdì 10 ottobre 2014

20 BIGLIETTI OMAGGIO PER BAGLIONI A PAVIA 24 OTTOBRE 2014

http://laprovinciapavese.gelocal.it/tempo-libero/2014/10/09/news/ai-lettori-20-biglietti-omaggio-sabato-si-ritirano-in-redazione-1.10085747
Venti biglietti omaggio per il concerto di Claudio Baglioni al PalaRavizza sono a disposizione dei lettori della Provincia pavese.

Potranno essere ritirati, al centralino della redazione di Pavia (in viale Canton Ticino 16) nella giornata di SABATO 11 OTTOBRE ESCLUSIVAMENTE DALLE 12 ALLE 13.

I biglietti sono nominali: ciascun lettore riceverà un coupon che dovrà presentare la sera del concerto alla cassa accrediti del PalaRavizza per ricevere in cambio il biglietto omaggio.

La Provincia pavese e gli organizzatori del “Convoi ReTour”, il progetto live di Claudio Baglioni che ha già letteralmente entusiasmato 200 mila persone in tutta Italia, offrono ai fan pavesi del cantautore la straordinaria possibiltà di assistere a una rappresentazione che è spettacolo, concerto, recital, musical, happening e racconto. Un’occasione per ascoltare il repertorio di Baglioni, a partire da tutti i più grandi successi fino alle canzoni inedite dell' album "ConVoi".

http://laprovinciapavese.gelocal.it/tempo-libero/2014/10/09/news/nostalgia-e-nuovi-successi-baglioni-fa-cantare-pavia-1.10086250
PAVIA. «Mi sembrava di essere arrivato alla fine e di aver fatto tutto quello che ero in grado fare. Invece ho deciso di cominciare a scrivere canzoni cercando di trovare un valore, un messaggio, qualcosa che potesse avere senso insieme agli altri, non per gli altri. Un lavoro in progress che mi porta a riconquistare il tempo, a essere contemporaneo»: Claudio Baglioni ha spiegato con grande chiarezza le ragioni del suo progetto, "Con voi", un singolare "work in progress" che l’ha visto tornare a realizzare il suo primo disco di inediti dopo dieci anni. Un successo, seguito da una prima serie di appuntamenti dal vivo che da febbraio a maggio, in uno strepitoso crescendo, hanno entusiasmato 200 mila persone in tutta Italia.

Tra qualche giorno, il 18 ottobre, prenderà il via da Bruxelles il “ConVoi ReTour”, seconda parte del progetto live che farà tappa, la sera del 24 ottobre, anche al PalaRavizza della nostra città. «Il cantiere simbolo della ricostruzione ideale si rimette in viaggio - afferma adesso il cantautore - La ricostruzione non è un fatto individuale ma un processo collettivo. Tutti sono chiamati a fare la propria parte, a mettere in gioco idee, valori, volontà, in una parola: se stessi, perché il futuro è una città che si disegna e si costruisce insieme. Ognuno di noi è operaio di questa opera». Baglioni, il suo super-gruppo di 13 polistrumentisti e l'intera squadra di 90 carovanieri ritornano sulla strada con un tour che va incontro alla gente, dopo aver percorso già 6 mila chilometri, per 31 concerti e 90 ore di musica. "Tutta un'altra musica" si legge, a mo' di graffito, su una delle pareti in costruzione del "cantiere": l'originale spazio-scenico - un multiforme mondo in continua, sorprendente evoluzione - nel quale Baglioni ha voluto ambientare il ConVoiTour 2014, per sottolineare l'idea portante del suo show: l'arte della ricostruzione. Uno spettacolo di suoni, luci e scene, esaltante e coinvolgente, affidato alla bellezza di melodie immortali che non smettono di appassionare generazioni di fan, all'intensità dei testi, alla forza di nuovi, trascinanti arrangiamenti che rivelano un'anima decisamente rock, alla sensibilità verso ogni genere musicale e al sound ricco, solido e sapiente di una band che non si concede e non concede un solo attimo di tregua alla fabbrica delle emozioni. Un cantiere non-stop di energie e di meraviglie.

Una fantastica scenografia su un palco aperto renderà visibile in ogni parte del PalaRavizza lo show-concerto della durata di oltre due ore. Una carrellata di nuove e vecchie canzoni, alcune delle quali sono un vero e proprio patrimonio musicale di tante generazioni.

I biglietti. Si acquistano nei punti vendita autorizzati e, on line, sul circuito www.ticketone.it e www.bookingshow.com

Prevendite autorizzate. A Pavia: libreria Il Delfino, piazza Cavagneria, telefono 0382.539384: presso il reparto telefonia del Ipermercato Carrefour, via Vigentina, telefono 0382.435200; bar Lanterna in via San Giovannino, 23, telefono 0382.573159. In Oltrepo: MediaWorld presso l’IperMontebello, telefono. 0383.808111. A Vigevano: da Civaturs, in via Dante 29, telefono 0381.690370.

Prezzo dei biglietti. Gradinata non numerata 30 euro; gradinata numerata 35 euro; primo settore tribuna laterale numerata 70 euro; secondo settore tribuna laterale num 60 euro; terzo settore tribuna laterale numerata 50 euro; parterre platea numerata 70 euro: a questo prezzo occorre aggiungere eventuale diritto di prevendita.

Attenzione a dove si acquistano i biglietti on line: gli organizzatori avvertono che in siti non autorizzati spesso viene raddoppiato il costo del biglietto.

mercoledì 8 ottobre 2014

BAGLIONI PROVA A ROCCARASO

http://www.abruzzolive.it/?p=11110
Roccaraso. Con l’allestimento del palco per il concerto è cominciata a Roccaraso la settimana di prove che culminerà con la data zero del “Con voi retour” del cantautore Claudio Baglioni. L’arrivo del popolarissimo artista romano è previsto nel centro montano per domani pomeriggio. Intanto oltre una cinquantina tra musicisti e tecnici dello staff che accompagna Baglioni già da stamattina sono impegnati nel montaggio del palco sul quale si esibirà il cantante, per l’atteso concerto-evento previsto il prossimo 14 ottobre. Il Comune di Roccaraso ha scelto di ospitare date-zero dei tour di varie star della canzone italiana, come già è accaduto peScreenshot_2014-10-06-20-13-04-1r Gianni Morandi, con l’obiettivo di rafforzare le potenzialità turistiche e l’immagine di un centro che già gode del prestigio di stazione turistica tra le più importanti dell’Italia centromeridionale. In questo sforzo avviato dagli amministratori comunali s’inserisce anche stavolta il ruolo dell’Ipssar Alberghiero di Roccaraso, che sarà partner fondamentale di questa nuova iniziativa. Durante tutta la settimana gli studenti dell’alberghiero si occuperanno in area backstage di tutte le attività legate all’accoglienza e al benessere del cantautore, dei musicisti e dell’intera produzione. Con la consueta professionalità i docenti seguiranno lo stage degli studenti. “La comunità scolastica esprime viva soddisfazione per questo nuovo e prestigioso impegno”, afferma la dirigente scolastica, Maria Paola De Angelis, “un ulteriore banco di prova per i ragazzi chiamati a evidenziare le professionalità e le competenze acquisite durante le lezioni formative nel nostro Istituto”.

martedì 7 ottobre 2014

CONVOITOUR DI CLAUDIO BAGLIONI A CUNEO IL 22 OTTOBRE 2014

http://www.targatocn.it/2014/10/06/leggi-notizia/argomenti/eventi/articolo/conto-alla-rovescia-per-il-concerto-di-claudio-baglioni-a-cuneo.html
E' tra i cantautori più amati e il suo successo dura ormai da almeno quarant'anni. Sarà a Cuneo, al Palasport di San Rocco Castagnaretta, il prossimo 22 ottobre.

Sono ancora disponibili dei posti in tribuna Francia e curva Francia. Le prevendite sono disponibili nel circuito dei locali Piemonteticket.

Cuneo sarà una delle tappe del suo ReTour, nel quale presenterà la sua ultima fatica, l'album "Con Voi" e i suoi grandi successi, canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana. Cantautore raffinato, paroliere mai scontato, Baglioni ci ha regalato alcune delle più belle canzoni d'amore, ma non solo, della musica cantautorale.

Chi lo ha già visto dal vivo sa quanto siano curati in ogni dettaglio ed esaltanti i suoi concerti. Per non parlare della sua voce, capace di mille acrobazie.

L'artista romano sarà a Cuneo con il suo super-gruppo di 13 polistrumentisti e l'intera squadra di 90 carovanieri

Uno spettacolo di suoni, luci e scene, esaltante e coinvolgente, affidato alla bellezza di melodie immortali che non smettono di appassionare generazioni di fan, all'intensità dei testi, alla forza di nuovi, trascinanti arrangiamenti che rivelano un'anima decisamente rock, alla sensibilità verso ogni genere musicale e al sound ricco, solido e sapiente di una band che non si concede e non concede un solo attimo di tregua alla fabbrica delle emozioni. Un cantiere non-stop di energie e di meraviglie.

venerdì 3 ottobre 2014

BAGLIONI RICORDA IL 3 OTTOBRE 2013 A LAMPEDUSA

https://www.facebook.com/claudiobaglioniofficial
Nel giorno della memoria vorremmo ricordare
le povere vittime del 3 ottobre dell'anno scorso, quelle di oggi
e tutte le altre di questi lunghi anni.
Nel giorno della memoria vorremmo ricordare
gli isolani e i loro straordinari esempi di vita e di soccorso.
Nel giorno della memoria vorremmo ricordare
le ferite inferte a questi italiani incolpevoli e spesso abbandonati.
Nel giorno della memoria vorremmo ricordare
tutti coloro che si sono davvero prodigati nel salvare chi era in pericolo.
Nel giorno della memoria vorremmo ricordare
le disattenzioni, le deficienze, i fallimenti
delle classi politiche italiane ed europee.
Nel giorno della memoria vorremmo ricordare
le intenzioni manifestate durante le innumerevoli visite, passerelle, cerimonie
da esponenti amministrativi e istituzionali
e le promesse fatte e poi disattese nel tempo successivo.
Nel giorno della memoria vorremmo ricordare
che questa tragedia dura da vent'anni
e ancora la si chiama fenomeno o emergenza.
Nel giorno della memoria vorremmo ricordare
l'incapacità di mettere in atto misure intelligenti e appropriate
per la soluzione dei problemi,
suscitando sfiducia, risentimento e rabbia
e mettendo a dura prova la pazienza dei cittadini.
Nel giorno della memoria vorremmo ricordare
le speculazioni di ogni parte e le manipolazioni della realtà
utili ai rispettivi interessi di bottega.
Nel giorno della memoria vorremmo ricordare
i molti episodi di grossolana e cattiva informazione
che hanno accresciuto odio e ostilità.
Nel giorno della memoria vorremmo ricordare
le risposte mai avute su scelte, decisioni, misteri, imposizioni.
Nel giorno della memoria vorremmo ricordare
di abolire il giorno della memoria
affinché tutti i giorni siano il giorno della memoria.
Nel giorno della memoria vorremmo ricordare
di non aver dimenticato.
Nel giorno della memoria vorremmo ricordare
di non perderla mai.
Nel giorno della memoria vorremmo ricordare
e basta.

CLAUDIO BAGLIONI SCRIVE SU FACEBOOK IL 3 OTTOBRE 2014

https://www.facebook.com/claudiobaglioniofficial
Nel giorno della memoria vorremmo ricordare
le povere vittime del 3 ottobre dell'anno scorso, quelle di oggi
e tutte le altre di questi lunghi anni.
Nel giorno della memoria vorremmo ricordare
gli isolani e i loro straordinari esempi di vita e di soccorso.
Nel giorno della memoria vorremmo ricordare
le ferite inferte a questi italiani incolpevoli e spesso abbandonati.
Nel giorno della memoria vorremmo ricordare
tutti coloro che si sono davvero prodigati nel salvare chi era in pericolo.
Nel giorno della memoria vorremmo ricordare
le disattenzioni, le deficienze, i fallimenti
delle classi politiche italiane ed europee.
Nel giorno della memoria vorremmo ricordare
le intenzioni manifestate durante le innumerevoli visite, passerelle, cerimonie
da esponenti amministrativi e istituzionali
e le promesse fatte e poi disattese nel tempo successivo.
Nel giorno della memoria vorremmo ricordare
che questa tragedia dura da vent'anni
e ancora la si chiama fenomeno o emergenza.
Nel giorno della memoria vorremmo ricordare
l'incapacità di mettere in atto misure intelligenti e appropriate
per la soluzione dei problemi,
suscitando sfiducia, risentimento e rabbia
e mettendo a dura prova la pazienza dei cittadini.
Nel giorno della memoria vorremmo ricordare
le speculazioni di ogni parte e le manipolazioni della realtà
utili ai rispettivi interessi di bottega.
Nel giorno della memoria vorremmo ricordare
i molti episodi di grossolana e cattiva informazione
che hanno accresciuto odio e ostilità.
Nel giorno della memoria vorremmo ricordare
le risposte mai avute su scelte, decisioni, misteri, imposizioni.
Nel giorno della memoria vorremmo ricordare
di abolire il giorno della memoria
affinché tutti i giorni siano il giorno della memoria.
Nel giorno della memoria vorremmo ricordare
di non aver dimenticato.
Nel giorno della memoria vorremmo ricordare
di non perderla mai.
Nel giorno della memoria vorremmo ricordare
e basta.

giovedì 2 ottobre 2014

CONVOITOUR DI CLAUDIO BAGLIONI LE DATE


LE DATE DEL CONVOI ReTOUR
OTTOBRE
14   ROCCARASO  Palaghiaccio G. Bolino 
 18 BRUXELLES — Forest National
21 LOCARNO – Pala Fevi
22 CUNEO – Pala S. Rocco
24 PAVIA – Pala Ravizza
25 NOVARA – Impianto Sportivo Terdoppio
26 RAVENNA – Pala De Andrè


Novembre:
1 PADOVA – Pala Fabris
3 MANTOVA – Pala Bam
5 TRENTO – Pala Trento
7 TRIESTE – Pala Trieste
8 CONEGLIANO (TV) - Zoppas Arena
10 BRESCIA – Pala Eib
12 TORINO – Pala Alpitour
13 GENOVA – 105 Stadium
15 BOLOGNA – Unipol Arena
18 ROSETO (TE) – Palasport
20 TARANTO – Pala Mazzola
21 ANDRIA (BA) - Pala Andria
22 EBOLI (SA) - Pala Sele
24 NAPOLI – Pala Partenope
25 NAPOLI - Pala Partenope
28 ROMA – Pala Lottomatica
29 ROMA - Pala Lottomatica
30 ROMA – Pala Lottomatica

Dicembre:
1 FIRENZE – Nelson Mandela Forum
3 MONTECATINI (PT) – Pala Terme
6 ACIREALE (CT) - Palasport
9 CATANZARO PALA GALLO  
12 PERUGIA – Pala Evangelisti
13 PESARO – Adriatic Arena
16 MILANO – Mediolanum Forum

mercoledì 1 ottobre 2014

BAGLIONI A ROCCARASO PROVE DEL TOUR PER UNA SETTIMANA

http://www.radioitalia.it/news/claudio_baglioni/tour/8970_baglioni_il_14_ottobre_a_roccaraso_la_data_zero_del_%E2%80%9Cconvoi_retour%E2%80%9D.php
Claudio Baglioni rimarrà una settimana a Roccaraso (L'Aquila) per preparare la data zero del “CONVOI ReTOUR”, prevista il prossimo 14 ottobre.

Il cantautore romano si recherà in Abruzzo già dal 6 ottobre insieme a una cinquantina di persone, tra tecnici e musicisti, per provare brani e scaletta degli spettacoli che terrà in diverse città italiane e di cui Radio Italia è radio ufficiale.

Durante la tournée, che vivrà due antipasti internazionali il 18 e il 21 ottobre a Bruxelles e a Locarno, Baglioni proporrà il meglio del suo repertorio e diversi brani del suo ultimo album di successo “Con voi”.