.......

+++++++++++++++++++++++

lunedì 3 giugno 2013

CLAUDIO BAGLIONI SCRIVE SU FACEBOOK IL 2 GIUGNO 2013

https://www.facebook.com/claudiobaglioniofficial
Oggi ero nella piazza di CentoCelle
dove 48 anni fa feci il primo festival.
Domani sarò il primo ai WMA al ForoItalico.
E sono ancora il capobanda.
Non è la banda del buco
ma un gruppo di musicisti
e la buca l'hanno data a noi
perché avremmo dovuto provare stasera
ma stasera sono cambiati i programmi.
Il programma invece se non cambia
comincia alle venti e trenta
e visto che abbiam fatto trenta
faremo anche trentuno
e quell'uno sarò io
che 48 anni fa ero nella piazza di CentoCelle
al primo festival della mia vita.
E che vita!

Mi tiravano giù dal letto all'alba
per arrivare a via dei Fori Imperiali
e poi quanta strada a piedi
in mezzo ai piedi di tanta gente
che cercava come noi
il proprio posto sulle tribune
di tubi e legno e quelle più importanti
con i drappi e le coperture a padiglione.
Sarebbe cominciata da lì a poco,
dopo l'arrivo del Capo dello Stato,
la parata annuale del 2 giugno
e avrebbero sfilato per ore,
annunciati da una voce solenne,
i reparti militari delle forze armate,
l'esercito, la marina, con l'aeronautica in cielo,
le divise di epoca, le grandi uniformi, i corazzieri,
gli alpini, i sommozzatori, la crocerossa, i cani,
la cavalleria, le truppe motorizzate,
i camion con i missili, i carri armati,
i bersaglieri con la fanfara in testa
e tutti via a passo di corsa
compreso il mio piccolo cuore di ragazzino.
Si chiudeva come si era cominciato:
l'inno nazionale con la Banda dei Carabinieri
e io, che mi sentivo della famiglia,
per via di papà maresciallo,
mi alzavo fiero fino a metà altezza dei grandi
a cantare come tutti loro
con una vocetta fuori estensione
e senza capire le parole.
Così finiva la Festa della Repubblica.
Sempre nel sole e tra le bandiere tricolori.
Anche oggi c'è il sole e un'idea di festa.
Auguri Signora Repubblica.
Ci siamo un po' invecchiati
ma teniamo ancora botta.


Nessun commento:

Posta un commento