.......

+++++++++++++++++++++++

sabato 18 maggio 2013

NUOVE NEWS SU CON VOI IL PROGETTO DI CLAUDIO BAGLIONI DA WWW.RADIOITALIA.IT


dal 21 maggio ogni primo e terzo martedì del mese un anno di musica, un anno di storie, un anno di canzoni nuove
http://www.radioitalia.it/promo/convoi.phpLunedì 20 maggio alle ore 12.00, Mario Volanti, presidente di Radio Italia, darà il benvenuto radiofonico alla prima emissione radio del nuovo brano inedito di Claudio Baglioni, ConVoi e il via alla rotazione in anteprima dell'intero progetto.
Radio Italia al fianco della musica italiana da oltre trenta anni sarà la prima in assoluto a programmare il nuovo brano, in anteprima rispetto alla release digitale prevista su iTunes dal 21 maggio e seguirà Baglioni per ogni singolo appuntamento di questo innovativo progetto.
Quello del prossimo lunedì è infatti solo l’inizio di una serie di successive anteprime ed esclusive dedicate al progetto artistico di Claudio Baglioni che si svilupperà durante tutto l’anno
Radio Italia sarà, infatti, costantemente a fianco dell’artista – ideatore e protagonista di un nuovo modo di produrre e proporre musica, caratterizzato da un imprevedibile percorso creativo, autorale e interpretativo in continua evoluzione – mettendo a disposizione tutte le proprie piattaforme - radio, tv, sito, facebook, twitter, youtube, app.



Il progetto ConVoi ha radici antiche. Nasce quattro anni fa da un’intuizione di Claudio Baglioni: Internet, social media, downloading e playlist stanno cambiando, radicalmente, il nostro modo di vivere la musica e bisogna cambiare anche il modo di farla.

Una rivoluzione – non solo commerciale, ma, soprattutto, creativa – rispetto alla quale gli artisti devono essere “attori” e non “spettatori”; guidarla e non subirla.

Da qui l’idea, messa a punto negli ultimi due anni, di un nuovo modo di creare, realizzare e proporre musica: non un periodo, più o meno lungo, di ritiro in uno studio di registrazione, per dar vita ad un album che nasce già vecchio, visto che, quando viene presentato, arrangiamenti, sonorità, ma anche temi e testi sono, inevitabilmente, “datati” e anche l’autore, nel frattempo, è cambiato, ma un flusso ininterrotto di creatività, che si alimenta – settimana dopo settimana - del confronto con il mondo dei cosiddetti “social media”, dai quali raccoglie voci, impressioni, stati d’animo, idee, che, nelle mani dell’artista, diventano materia per canzoni davvero “nuove” e sempre vive e intonate al “diapason” di questo tempo.

Quattro anni fa l’intuizione; due anni per mettere a punto il progetto e, ad un anno dal primo annuncio (il “countdown” di ConVoi è partito il 18 maggio 2012), finalmente la “carovana” di ConVoi parte per un viaggio lungo un anno: un anno di musica, storie e canzoni nuove, verso una meta sconosciuta, che artista e pubblico scopriranno insieme soltanto quando la raggiungeranno.

Non un nuovo cd, dunque, ma un nuovo "CB" (Claudio Baglioni): un artista finalmente libero di seguire la sua sensibilità, la sua profondità, la sua creatività per dar vita alla musica che viene, come viene e quando viene, nella più totale libertà espressiva, raccogliendo – come si fa per ogni viaggio – solo alla fine il senso dell’esperienza compiuta e le cose che vale davvero la pena di “portare a casa” con sé.

Nessun commento:

Posta un commento