.......

+++++++++++++++++++++++

lunedì 16 aprile 2012

Paola Massari sulla querelle Baglioni- Rossi

sul suo facebook la moglie di Claudio Baglioni e preziosa collaboratrice di Claudio per oltre 30 anni risponde a Vasco Rossi

Ma che davvero vi sembra tanto differente sentir parlare Vasco, piuttosto che Bossi? E andiamo... Sono entrambi agli sgoccioli...
Diciamo che Vasco, insieme alle sue "qualità" oggettive, peraltro sostentante da fior di collaboraori, poiché da solo non risulta essere "autonomo" artisticamente, è sostanzialmente un "fenomeno". Sostenuto dal filone rock che ha di fatto ricalcato e cavalcato, e dunque vampirizzato, fruendo del volano da esso offerto. Ovvero da una matrice già collaudata e facente leva sul comune sentire giovanile, che sempre al rock ha attinto, e che sempre al rock ha aderito. Uno Springsteen de noantri, in sostanza. Che raccoglie ancora consensi a suon di esortazioni alla trasgressione e all'ormai stantio "sballo" da adolescente sciroccato, fatte però con una prostata in disordine e la panza ripiegata sullo scroto. E diciamo anche che non lo si è mai visto suonare una nota su uno strumento. Giusto qualche strippata alla chitarra da raduno di boy scout, o da serata in spiaggia intorno a un falò. E diciamo anche che ci sono di contro "musicisti" "compositori" e "letterati" che probabimente destano invidia, non tanto per la loro produzione, che non deve necessariamente convincere chiunque, ma per la loro oggettiva preparazione e capacità. E il loro successo che non fa leva su nulla, se non sulla propria artisticità.
Non è un caso che brani di Baglioni siano oggetto di studio musicologico, in termini di armonia, e letterario. E diciamo che per un Baglioni che si laurea in architettura all'università la Sapienza di Roma, c'è un Vasco che rimedia una honoris causa in scienze della comunicazione, un po' alla "Trota", per restare in tema. E concludiamo dicendo che, privatamente parlando, c'è chi, tra una canzoncina e l'altra sparge sperma e figli come una trota fario in risalita lungo l'Adige, o si spara il Viakal in vena, e altri che conducono un'esistenza leggermente meno maledetta e un po' più concreta.
Chi gli vuole bene, per favore, lo accompagni al Sert più vicino.
Grazie. Paola Massari.
E adesso, da Paola Massari, vi rendo di edotti di quanto IO POSSO SAPERE, e VASCO ROSSI, NO. Sì, perché io a Torino, ad Amnesty International, 8 settembre 1988, IO C'ERO.
Baglioni fu regolarmente invitato, e ci andò per suonare, e malgrado mai avesse cavalcato, né si fosse fatto scudo della politica, come molti cantautori dell'epoca. Ci andò perché Amnesty International non è e non dovrà mai essere appannaggio di nessuno. Men che meno dagli stronzi che ne travisarono e ne travisano il messaggio "colpendo" un artista ed un uomo che esprime la sua arte. Chi lo contestò furono QUATTRO GATTI tarantolati, (nemici della MUSICA e del suo senso, così come lo sono molti seguaci del rock, di cui colgono il solo aspetto rumoroso, e non quello musicale), e la stampa politicizzata che si compiacque di ampliare il loro sparuto dissenso, per tornare a colpire un artista che mai si era fatto forte di una simbologia politica per "imporsi" ed ingraziarsi la stampa di allora. Non vi dico cosa disse PETER GABRIEL, musicista di ampie vedute, (nonché amico ed estimatore di Claudio Baglioni) incapace di comprendere la logica partitico politica che "governava" la musica di allora e che in quel giorno espresse la sua peggior faccia. Oltre che la contraddizione profonda dell'avversare un musicista sul palco di uno spettacolo di solidarietà. Peter Gabriel scuoteva la testa davanti alla stupidità e la ristrettezza mentale di quei quattro coglioni, magari foraggiati dal nostro rocker (e/o dagli altri esclusi di "lusso" e pretesa), che oggi sputa veleno su ciò che ancora lo ossessiona e sempre lo ossessionerà, su chi non ha bisogno di preannunciare ad arte la sua presunta morte prossima o sospetta per riempire uno stadio.
Tre anni dopo, E NON DIECI, Baglioni saliva sul palco allestito allo stadio Flaminio per presentare "Oltre". Un'opera straordinaria che per certo avrà tormentato le orecchie di un Vasco incapace di tirarne giù ancorché tre sole battute della partitura. Riempirsi la bocca di questo astio, colpire un artista di grande spessore, e farlo con stupidità e il consueto richiamo all'adesione, il consenso pecorone, e lo schiamazzo, non fa che confermare il declino rovinoso di un uomo che è finito da un pezzo, e non se n'è accorto.
Ps. E' proprio vero che scoreggiare è uno dei primi sintomi della vecchiaia. C'è chi lo fa con l'orifizio preposto, e chi col cervello.

55 commenti:

  1. ahahhahah si Claudio è troppo signore per rispondere ma demanda alla moglie una riposta di bassa lega....ci si attacca anche sul personale mostrando di no aver capito un cazzo della vita....i miei complimenti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi te l'ha detto che e stata mandata da claudio ?? :)

      Elimina
  2. Vasco non ha suonato solo Rock, ma ha saputo mettere insieme vari generi di musica attirando a sè ogni persona. Baglioni ha saputo fare solo un tipo di musica, sempre le solite lagne da "Ninna Nanna". Ma dai basta provare invidia per Vasco tappatevi un pò quella fogna che avete al posto della bocca e ascoltatevi un pò di buona Musica di Vasco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma signora!!complimenti x il linguaggio innanzitutto!!si vede che ha studiato ad oxford..ma lei ha letto con i suoi occhi quello che ha scritto Vasco Rossi??ho si è limitata al sentito dire??nn mi è sembrato che lui abbia offeso la persona come invece lei ha fatto!!!poi sempre meglio una pansa genuina che una faccia completamente rifatta di plastica come quella sua e di suo marito!!!ninna nanna ninna o!!!ma vai và!!!

      Elimina
    2. beh... ora voi fans di vasco fate i perbenisti su come ha espresso le sue idee la signora quando vasco fa di peggio. addirittura parlate d'invidia come se fosse stato claudio baglioni ad aver fatto una brutta e bassa uscita pubblicando su internet giudizi personali poco apprezabili e condivisibili. c'è chi scrive 400mila persone in un concerto? un concerto non a pagamento e in piazza...un po come dire baglioni ha fatto 500 mila persone al capodanno in piazza a roma o alla notte bianca a napoli... dati che si perdono quando è gratuito. claudio baglioni mi risulta in costante tourneè a differenza di vasco che ne fa uno ogni tanto. vorrei ricordare ai molti che baglioni replicò a san siro e all'olimpico con tanto di diretta tv che fece un ascolto di oltre 10mila persone...ma i numeri interessano ben poco perchè non sono dati che raccontano un artista ma solo la sua popolarità. de andrè non mi sembra che abbia riempito stadi ma la sua cultura e intelligenza va ben oltre 400mila persone. riguardo ai generei musicali, baglioni ha scritto tanta musica con stili differenti e affrontato mille argomenti cercando di non "copiarsi" mai come spesso accade nella musica. altro argomento è lo spessore umano di baglioni che non canta "bollicine" parlando di droga o una canzone che ha come testo la banalità assoluta che in fondo davvero "un senso non ce l'ha". per chi risponderà che ha scritto questo piccolo grande amore o signora lia posso replicare anticipatamente che le ha scritte all'età di 16anni...vasco a 60anni scrive ancora cose del genere "Sai che cosa penso Che se non ha un senso Domani arriverà ...Domani arriverà lo stesso Senti che bel vento Non basta mai il tempo Domani un altro giorno arriverà" diciamo che valeria rossi quasi omonima scrisse di meglio con "tre parole". baglioni è un artista culturalmente preparato e mai noioso nelle sue interviste dove dimostra proprietà linguistiche eccelse a differenza di vasco che due parole insieme le mette con grande fatica. finisco con il dire che nonostante questa risposta di parte (dovuta alla poca serietà mostrata da un artista che negli anni addietro stimavo ma oggi non più) apprezzo entrambi gli artisti ma c'è differenza di spessore tra i due e vasco purtroppo lascia dichiarazioni che lo mettono davvero in cattiva luce e siccome quest'ultime arrivano anche con la "maturità" evidentemente merita questa luce e non quelle della ribalta.

      Elimina
    3. Conosco le canzoni di vasco ..sono solo rock mentre claudio ha fatto molto altro.. informatevi..

      Elimina
    4. aggiungerei che vasco non fa rock ma pseudo rock

      Elimina
  3. Secondo me non servono tante parole...i risultati della carriera si sono visti..cioè capiamoci..non stanno parlando Baglioni e Tiziano Ferro o Baglioni e la Pausini...ma Baglioni e Vasco..
    Questo per dire che Vasco ultimamente ok non sarà proprio in forma e questo non si può negare..però la differenza nei risultati ottenuti lungo un'intera vita..si sono visti...mi dispiace..Baglioni avrà fatto anche belle canzoni ma come genere musicale, come stadi riempiti e tutto non ci può neanche avvicinarsi..Baglioni più di 400.000 persone a un concerto..se le sogna..mi dispiace ma è così!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 400.000 quando dove e perchè ?? Se poi vogliamo dirla tutto claudio ha fatto 300.000 persone ai fori imperiali nel 2010

      Elimina
  4. Ma, signora mia, lei la prende e si prende troppo sul serio.
    Se anche lei, come tanti, non ha capito lo spirito ironico di Vasco, se anche lei non sa leggere un discorso dall'inizio alla fine capendo il senso generale; se si è sentita colpita nel vivo (coda di paglia?); se è scaduta nelle offese alla persona con tanto cattivo gusto;
    bè, mi dispiace per suo marito Claudio, grande artista che non si merita una moglie così.
    Io ascolto Vasco da sempre, ho 43 anni e 2 figli, e confesso che ci sono alcune canzoni di Claudio che apprezzo moltissimo (Avrai, Mille giorni di te e di me ed altre).
    Ma mi permetta di dire che non esistono paragoni con Vasco: è come paragonare l'Everest a Monte Mario...
    Se lei avesse taciuto, avrebbe dimostrato l'intelligenza che invece probabilmente non ha.
    Cordiali saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luca, sta di fatto ke Vasco sta male e se la prende con commenti esagerati e offensivi su altri artisti. E' ora ke la finisca di buttare merda in faccia agli altri, dai!!
      Poi sul discorso tacere.....quello ke dovrebbe farlo x primo è proprio Vasco !

      Elimina
  5. Ha capito veramente tutto questa "gran signora" solo il modo che ha di esprimersi.......ci dice tutto!!!!! COMPLIMENTI per il suo ampio e ricco vocabolario..............

    RispondiElimina
  6. Ma chi e' claudio baglioni?

    RispondiElimina
  7. Io mi sono innamorata e sposata con una canzone di Baglioni....ed oggi con grande rammarico ogni volta che lo vedo mi chiedo dove sia andato a finire quel Baglioni!!!che oggi e' falsato da mille ritocchi e quando lo vedo mi sembra di vedere un pupazzo di gomma ......oggi a 60 anni io amo e stra amo un Vasco che anche con la sua barba incolta riesce ancora a darmi delle emozioni cantando che il Baglioni di oggi non mi da piu

    RispondiElimina
  8. Complimenti alla signora.....ma io vorrei dire........lui e' claudio Baglioni ..... Ma tu chi sei??????

    RispondiElimina
  9. Le Canzoni di Vasco rimangono sempre GRANDI...!

    Ma non scorderò mai quando Vasco affermò... che come in ogni bella casa, riferendosi all'Italia, ci sono le varie stanze e che il "Sud" fosse il "cesso"...!
    Quindi, per me rimane un grande autore... un po stronzo...!!!

    Credo anche che Vasco in questo dualismo, poco intelligentemente, stia legando la sua vita a quella di Baglioni, la persona che odia così tanto musicalmente...!

    Spesso chi giudica si giudica.

    RispondiElimina
  10. Signora mia, ma che pessimo gusto.
    Se a Vasco non piace la musica di Baglioni, che problema c'è? Sono gusti, magari espressi in maniera grezza, tuttavia se non ricordo male Vasco ha definito Claudio una persona squisita.
    Vorrei inoltre farle presente che Baglioni, vero, gran musicista e gran paroliere, non produce niente di nuovo da diversi anni.
    Avrà perso l'ispirazione, o si starà dedicando ad altro.
    Non importa, io apprezzo entrambi gli artisti. La loro produzione.
    E' solo questo che dovrebbe importarle, cara signora.
    E la prossima volta colga dal suo ex marito quell'educazione che a lei, evidentemente, manca.

    RispondiElimina
  11. I commenti dei fans capre/pecore vasconiani sembrano essere usciti dalla stessa catena di montaggio. Banali, scontati e puerili fin al punto di difendere il loro guru con la solita solfa dei numeri allo stadio e delle emozioni senza mai trovare un argomento nuovo che li distingua dalla massa che stà dietro a Vasco persona come il formaggio stà alla pastasciutta.
    Vasco Rossi può permettersi di sparare le idee personali senza ritegno ed educazione ma chi ne è colpito non può contrattacare? Devo essermi persa dei pezzi perchè sembra di essere capitata nell'era moderna del fascismo....
    Tutto ci può stare, anche la non simpatia professionali tra due artisti, ma quello che non dovrebbe mai mancare nell'esposrre le prorpie idee sono l'educazione e il rispetto. Dote che a Vasco Rossi sembra mancare da quando ha optato per la forma di espressione via web o forse è sempre stato così, e i giornalisti sono sempre stati capaci di velare tale cosa aggiustando gli articoli e montando i le interviste televisive in modo che questa sua maleducazione non fosse colta dallo spettatore.
    Comunque sia queste diatribe mi fanno solo sorridere e mi fanno comprendere che a certa gente interessino più questi argomenti da bar che la situazione del paese. Perchè se tanta foga nel difendere un guru venisse messa per difendere i diritti degli italiani, credo che Monti ci penserebbe due volte prima di mettere in ginocchio il paese mentre i cittadini stanno a guardare senza fare una cazzo!
    Firmato da una fan di Vasco ARTISTA con la libertà di parola ed espressione che ama i suoi testi ma non condivide il suo modo maleducato di sparare sentenze gratuite su quei colleghi che non gli stanno simpatici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guardatevi l'ultimo clippino di Vasco sul suo facebook... è strafatto e ubriaco perso, credo non servano altre spiegazioni sul perchè scriva ste cazzate, tanto meno è il caso di entrarci in polemica ulteriormente.

      Elimina
    2. Ragazzi, ma non avete un cazzo da fare che perdere tempo a difendere l'uno, o l'altro??...ma chi se ne frega...

      Elimina
  12. scusate tutti bravi signori e buoni cristiani................ma quand'è che baglioni suonerà alla scala le sue canzoni?????
    mi sà che l'ipocrisia sia una cosa a voi sconosciuta............
    signora mi scusi ma lei che fà tanto la moralista com'è che ha divorziato da codesto signore?????anzi mi scusi sembrerebbe proprio che sia stato il suo ex a divorziare da lei perchè sembra che i suoi gusti si fossero spostati altrove.......
    e comunque se volevate rispondere alla querelle dovevate farlo a livello artistico e non personale.ma evidentemente artisticamente parlando non si riesce proprio a criticarlo..........VASCO ROSSI RIMARRà SEMPRE IL NUMERO 1,2,3, E PER IL QUARTO C'è BAGARRE

    RispondiElimina
  13. Cara " signora " anche se visto il linguaggio non si direbbe.., dopo aver letto il suo pensiero ho la conferma che l'invidia è veramente una brutta bestia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma invidia di cosa? ha solo difeso un uomo di cui prova qualcosa di speciale, è evidente e comprensibile..
      e poi cosa fate la morale sul suo linguaggio? aah capisco forse è migliore il linguaggio di Vasco cosi fine e aggraziato che sembra che da piccolo abbia studiato in una Taverna serale.. ma per favore.
      Viviamoci la musica con semplicità, come è giusto che sia..

      Elimina
  14. Guardatevi l'ultimo clippino di Vasco sul suo facebook... è strafatto e ubriaco perso, credo non servano altre spiegazioni sul perchè scriva ste cazzate, tanto meno è il caso di entrarci in polemica ulteriormente.

    RispondiElimina
  15. "Signora" mia lei e' offensiva e senza fantasiaIL SIGNOR VASCO ROSSI non si e' permesso di giudicare il fisico del suo caro claudio ma la sua "ARTE" RIFLETTA SU QUELLO CHE SCRIVE

    RispondiElimina
  16. Cara "signora" Massari, ma si è accorta di avere accanto un "cantante" di plastica ? Guardi che il signor VASCO ha giudicato il cantante non i ritocchi di Baglioni !!!

    RispondiElimina
  17. Signora massari, un sentimento solo mi suscita, la pena.

    RispondiElimina
  18. Mi dispiace ke uno come Vasco Rossi si riduca in questo stato; ormai è evidente ke la sua carriera è finita, ma questo suo continuo buttare merda in faccia ad altri artisti!! Continui insulti a Luciano Ligabue (di cui sono un'accanita fan) e poi Claudio Baglioni. A qualcuno piace una musica ad altri un'altro tipo di musica, ma arrivare a fare queste stupide critiche mi sembra proprio da dementi o bambini delle elementari.
    E' evidente ke Vasco sta proprio male e x questo mi dispiace.
    Antonella.

    RispondiElimina
  19. e cara la mia Paola Massari, se suo marito avesse anche solo una goccia del talento del Maestro Vasco a quest'ora continuerebbe ad essere sulla cresta dell'onda come lo sono molti altri cantanti oltre che Vasco. Certo si ha scritto dei bellissimi pezzi che rimarranno nella storia della musica popolare italiana, ma mai e poi mai supereranno la delizia del tanto criticato Vasco Rossi. Lei prende di esempio Vasco sul lato umano, drogato e tutte le minchiate che si dicono sempre su di lui. E suo marito invece sul lato umano è un babbascione senza palle che fa intervenire la moglie perche forse per signorilità o forse per codardia fa scrivere ste quattro minchiate a sua moglie. Cara la mia Signora mi faccia il piacere di tacere e non dire più idiozie!!!!!!!!!
    Nello.

    RispondiElimina
  20. Dove avete acquistato la fabbrica di plastica,,Vasco n°1 made in italy,miglior band...attipirati al plastico

    RispondiElimina
  21. Ma uno non e' libero di esternare il proprio parere e il proprio gusto musicale?? vasco Rossi ha parlato del Claudio baglioni "artista" , NON HA PR NIENTE ATTACCATO L'UOMOCLAUDIO " direi che c'e molta differenza!! mentre la "Signora" qui' sopra ha "ruttato" oggni sorta di cattiveria sulla PERSONA VASCO !! be' cmq la comprendo !! ATTACCARLO SULLA SUA S T R A OR D I N A R I A inimitabile, unica, infinita perche' Vasco Rossi e' tutto fuorche' finito, produzione musicale o dote artistica ..... l'ha capito anche lei, nonostamte le ridotte capacita', che era impossibile!!! ah! dimenticavo, ci sono canzoni di baglioni che conosciamo tutti .... ma ... dio mio .... sono anni che se lo sento alla radio ... e' piu' forte di me DEBBO cambiare stazione! non mi dice nulla ... mi spiace e' un mio parere, finiro al tg2????????????? ( Stefania Busatto)

    RispondiElimina
  22. ripenso al concerto del 2003 o 2004 a Treviglio (BG), dove Claudio non aveva un dì filo di voce, beveva in continuazione nel bicchierino di metallo, leggeva i suoi propri testi di nascosto scritti sul tamburello, faceva cantare al pubblico la maggior parte delle canzoni, ed alla fine mentre faceva lo splendido su una pedana che lo sollevava è caduto ed è rimasto lì a zampettare come uno scarafaggio rovesciato per poi uscire in una patetica sceneggiata trasportato dai body gard...
    tutto questo non è molto Rock, e forse ancor meno rispettoso del pubblico..
    P.Mandelli

    RispondiElimina
  23. Cara Massari, non si sentano offesi gli scaricatori di porto se paragono il suo linguaggio al loro!
    La invito a vergognarsi, se riesce a capire cosa scrivo, ed a fare esercizio con suo marito che ritengo un ottimo paroliere ad esprimere concetti anche duri con un linguaggio che si addica maggiormente ad una signora, quale lei, voglio pensare, sicuramente è!
    Volendo, potrebbe trovare aiuto da un Signore di Zocca che ha imparato ormai da anni a misurare ed a pesare ogni parola scritta o detta; se le serve le inoltro l'indirizzo.
    Cordiali saluti

    Bonatti Alessandro

    RispondiElimina
  24. Questo dimostra la falsità dietro un tapiro con un "ti voglio bene Vasco!" ...talmente falso e ipocrita da mandare avanti la moglie! Una perfetta sconosciuta con un linguaggio degno delle peggiori taverne di porto! Se questo è esser Signori,almeno pulitevi la bocca che Vasco ha più buon senso di voi due messi insieme! Avevo un pò di stima di Claudio,ma credo ripiegherò le mie attenzioni su chi per lo meno è onesto con se stesso e con gli altri! Il Divino Vasco Rossi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci vuole l'arte a capire che claudio quella volta ha egreggiamente preso per il culo vasco..e poi non credo che la sua ex moglie abbia risposto su ordine di claudio..siete peggio dei bambini dell'asilo

      Elimina
  25. Cara Signora, avrei mille volte preferito che fosse stato direttamente suo marito a rispondere e non lei. Comunque le cose che scrive sono assai offensive e volgari. VASCO è un MITO, in Italia e all'estero, ha riempito gli stati più grandi (Olimpico e San Siro) per parecchie sere di seguito, ha una sua band super-fantastica... Mi dispiace per lei, ma VASCO è superiore di UNA SPANNA a Claudio (di cui pure apprezzo diverse canzoni, ma NON quella inascoltabile, che inizia con "Passerotto non andare via..")
    Che pena!!!!!

    RispondiElimina
  26. mi meraviglio di come molti sostenitori di Vasco facciano gli scandalizzati per il linguaggio diciamo "diretto" della Massari. Quando invece è vasco a farlo leggo nei commenti "grande!" "mitico!" "finalmente la Verità!" "ti amo!" ecc ecc. Ma andate tutti a farvi una cacata in un prato. Preferivo quel Vasco che faceva un disco, tournee, rompeva il culo e spariva per due anni.

    RispondiElimina
  27. Vasco si riferiva alle canzoni,non al Claudio in persona! Imbranata deficiente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ps: per deficiente e imbranata mi riferisco alla sua relazione scritta...non lo direi mai al mondo alla sua persona cara "Massari"!

      Elimina
  28. "Vasco si riferiva alle canzoni,non al Claudio in persona! Imbranata deficiente!"

    Ma vaffanculo!
    Ops! Mi riferivo a quello che hai scritto non a te personalmente.
    Tra l'altro ti ho già telefonato e ci siamo chiariti.

    RispondiElimina
  29. Credo che artisticamente Vasco possa solo lucidare le scarpe a Baglioni...

    RispondiElimina
  30. che pena che mi fate, trogloditi presuntuosi e maleducati esattamente come il vostro idolo, è impossibile disquisire con persone di così strette vedute, continuate a riempire gli stadi e restateci pure...sempre se quell essere drogato e cirrotico ne farà mai un altro visto che sta x schiattare!!!

    RispondiElimina
  31. Pare che i "Vasconiani" sparino a zero su un Grande Artista come Baglioni e per di più, non avendo argomentazioni, si scatenano evidenziando il lato fisico (dei ritocchi) che nulla c'entra!
    Se vogliamo dirla tutta è pietoso anche guardare in TV un artista come Vasco ritratto come uno sbandato che proferisce parole strisciate incomprensibili.
    Non sono un fan di Vasco ma dico che nella sua carriera ha cantato dei pezzi straordinari ma scritti e composti da altri, cuciti su misura per lui. E' senz'altro un personaggio e questa realtà non la si può negare, ma il suo successo riviene dall'operato di altri che hanno saputo dare colore al suo talento. Ad ogni buon conto lasciatemi le c.d. "lagne" di Baglioni (che preferisco cantare)e aggiungo, alla sig.ra Paola che ho grande ammirazione per Lei e non faccia caso alle repliche
    che molti hanno pubblicato...loro non sanno!
    Per molti è facile parlare senza capire di cosa si parla.
    A molti piace il concerto di Vasco perchè oltre al rock si urla e soprattutto si fuma, la sensazione deve essere fantastica perchè dopo lo spettacolo i partecipanti rientrano a casa felici e spensierati e restano così per intere settimane! (ma che erba è?!). Saluti!

    RispondiElimina
  32. A me sinceramente spiace che si arrivi a questi punti tra 2 artisti che sono stati tra i migliori rappresentanti,seppur con stili diversi,della musica italiana degli ultimi 30/40 anni.
    La signora Massari,donna sicuramente sanguigna,ancorchè istruita,scende in campo a difendere il padre di suo figlio,e anche se lo fa con un linguaggio discutibile,mi sembra dica poche cose sbagliate.
    Ho amato il primo Vasco,ho rivalutato alla grande Baglioni.Il primo da ormai 10 anni è la macchietta di se stesso,il secondo cerca sempre sperimentazioni più ardite.Diciamo che,al Nadir della loro carriera potevano lasciare ben altro ricordo..
    A chi parla poi di numeri,Beh..quando Baglioni riempiva i palazzetti,Vasco girava per discoteche.E quando Baglioni ha cominciato a riempire gli stadi Vasco suonava nei palazzetti.
    Anche il confronto con dischi venduti ahime è impietoso con il Vasco...Baglioni credo abbia venduto almeno il doppio dei suoi dischi in tutto il mondo.Blasco,come notorietà,si ferma a Chiasso.
    Saluti

    RispondiElimina
  33. C'è stato un tempo in cui sia Vasco che Claudio hanno
    interpretato canzoni meravigliose, ma ora la paura di
    invecchiare li rende patetici. Sono diventati le caricature
    di loro stessi e continuano ad annaspare per rimanere a galla.
    Mi stupisce che una ex-moglie, sedotta, abbandonata e volgarmente
    rimpiazzata nei termini oramai noti a tutti, si inalberi così tanto prendendo le difese di un uomo che non credeva nei testi che scriveva, a giudicare dai fatti tangibili.
    Comunque ognuno vive come crede e per fortuna non finisce per
    tutti così.
    Per me, che li considero esser stati tra i grandi fautori della
    musica italiana, hanno smesso di cantare già da un pezzo.
    Basterebbero meno chiacchere e un po' piu' di buongusto.
    Carpe diem.
    Marta

    RispondiElimina
  34. claudio sa di pulito sempre e comunque.....vasco rossi ricorda un caprone dimenticato da troppo tempo in una caverna buia, piena di muffa e chissà di cos'altro ancora. T adoro Baglioni!!!!!!!!!!i

    RispondiElimina
  35. no veramente io non ho parole...anzi a me viene da ridere e piangere nello stesso momento...non riesco a capire come si facciano a paragonare i testi e la musica di baglioni a quella di rossi...è come paragonare maradona(baglioni) a un calciatore di serie c o d(rossi)...boh davvero un cantante stimato da peter gabriel e paul mccartney e uno che conosce giusto 3 parole d'italiano...davvero non la capirò mai questa cosa,la supremazia di baglioni è troppo evidente...assurdo,assurdo...vabbe saluti

    RispondiElimina
  36. Ma vogliamo paragonare un testo con frasi come: ...sono l'uomo del sabato sera sono l'uomo di primavera..sono l'uomo piu' semplice che c'e' sono l'uomo giusto per te...!.! ad una frase come:vivi questa vita finche' puoi suonare, e sogna finche' hai voce e amore per cantare che ancora non sei in croce se hai un cuore e dieci dita...!caro claudio...impara! Riempiti di qualsiasi tipo di droga conosciuta o no e poi scrivi canzoni!...

    RispondiElimina
  37. Che finesse la signora massari, si vede che ha studiato a Oxford!
    Dopo tanto tempo bisogna dare ragione a Vasco quando definiva Baglioni un artista mediocre.infatti, come tutti gli artisti mediocri, è costretto ad andare su groupon e gruppi di acquisto simili, per tirare su gente ai concerti.vedi la data di Milano del 7maggio prossimo.è fuori su groupon a prezzi stracciati dopo che i suoi stessi Fans hanno strapagato i biglietti a prezzo pieno!non ha rispetto neanche per chi lo segue da sempre, figuriamoci per gli altri.E'avido e scorretto.Sempre vasco!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu vieni a parlare a claudio di avidita e di scorettezza ?? Ma siamo matti ?? Le manovre commerciali le fanno tutti e spesso sono proprio le organizzazioni che sono dietro all'artista

      Elimina
  38. Tutti hanno bisogno di lavare cuore e mente, lingua e sentimenti; persone mature devono dimostrare la maturità non solo quando si presentano davanti al papa anche perchè carissimi Vasco e Claudio... un giorno tutti (compresi quelli che hanno scritto i post) saremo davanti a chi ci giudicherà. Solo una osservazione; Baglioni l'ho sentito cantare e soprattutto suonare (chitarre, tastiere, pianoforti) e Vasco ? non mi pare... questo è sicuramente a vantaggio per poter considerare un artista "completo" . Vasco è un animale da palcoscoscenico, con una voce sicuramente "particolare" ma che più che artista musicale gli si deve riconoscere di aver cambiato il costume dei giovani adottando ciò che ormai fa sempre più presa: "la maleducazione". Non è un caso che con l'avvento di Vasco vi è da circa 30 anni quello che potremmo dichiarare senza ombra di dubbio un "decadimento culturale" ed un impoverimento intelletivo. Ci sarebbero tante cose da dire ma non servirebbe a nulla: gli ottusi rimangono ottusi ed i maleducati, male educati.Ciao

    RispondiElimina
  39. Una commedia ! una moglie che difende il marito di plastica da un ex cantante.

    RispondiElimina
  40. Credo che la prima cosa sbagliata sia criticare gli altri, la quale evidenzia un infelicità di base. Chi sta bene con se stesso e si sente felice di ciò che è, non sente il bisogno di criticare. Cara Paola, capisco la rabbia, ma rispondere in questo modo a Vasco è fare il suo gioco, ed in genere quando si cede a queste provocazioni si scende ad un livello ancora inferiore di quello di colui che provoca (come è successo). Parlando dei due artisti in questione nel loro aspetto musicale, ho sempre preferito Baglioni, non perché sia meglio, ma semplicemente perché mi piace di più. Naturalmente alcune canzoni di Vasco le apprezzo, ma trovo non abbia grandi qualità vocali, cosa che per i miei gusti è indispensabile. Amo il rock, ma lo cerco fuori dall'Italia.
    I gusti sono una cosa personale, e non vanno assolutamente giudicati. Nella fattispecie io non mi sento di giudicare, in quanto non sono un musicista. Quello che so, detto da chi compone musica, è che i pezzi di Baglioni hanno delle armonie ben strutturate e a volte complesse, il che sottolinea che Baglioni conosce bene la musica ed è un grande artista. Le stesse persone, considerano le canzoni di Vasco prive di un adeguata struttura armonica. Ripeto, io non ci capisco molto, quello che posso ripetere è che i gusti non si discutono, ed ognuna è libero di ascoltare quello che vuole aldilà della struttura musicale (per dirla tutta una persona può anche provare piacere nell'ascoltare un martello pneumatico al lavoro).
    Pertanto calmate gli animi, fate fare a Vasco il Vasco e a Baglioni il Baglioni, ascoltate ciò che vi piace, e al posto si criticare ciò che non capite, condividete le emozioni che la musica vi offre, quelle sono uguali per tutti indifferentemente dall'artista che ve le ha provocate.

    RispondiElimina