.......

+++++++++++++++++++++++

sabato 8 settembre 2012

Baglioni sul fenomeno dell'immigrazione


http://notizie.tiscali.it/feeds/12/09/08/t_16_02_ADN20120908085308.html
Immigrati: Baglioni, per Lampedusa dobbiamo riunire tutte le forzeAdnkronos
Roma, 8 set. (Adnkronos) - "Dobbiamo scommettere e riunire tutte le forze, anche quelle arrabbiate, anche quelle contrarie che vogliono capire perche' succede tutto questo". Claudio Baglioni non ci sta ed esprime, in un'intervista al Corriere di oggi, tutta la sua amarezza per il naufragio dei migranti tunisini avvenuto ieri al largo dell'isola siciliana.

Pesante e' il j'accuse dell'ideatore di 'O'Scia', la kermesse sui Sud del Mondo: "Siamo andati avanti con polemiche sterili e faziose -affonda Baglioni- anche perche' in fondo nessun governo, locale, nazionale o sovranazionale, ha messo in campo concrete proposte per i drammi dell'emigrante". Il cantautore e' convinto che "chi arriva in Europa rischiando cosi' tanto non verrebbe se non fosse catturato dalle lusinghe di chi se ne avvantaggia".

Baglioni, che ormai gli abitanti di lampedusa chiamano "ambasciatore" dell'isola, racconta di come i lampedusani abbiano vissuto l'ennesimo dramma: "E' grande il dolore di oggi -dice- ma e' grande la speranza di una partecipazione immediata che prende chi lavora e abita qui, come s'e' visto con questo accorrere di barche". Perche', sottolinea, "prevalgono ragionamento e consapevolezza". Baglioni conclude con un auspicuio: "E' arrivato il momento -e' la sua proposta- di proporla come sede di un organo sovranazionale che possa attivare per l'Onu o altre istituzioni alte un monitoraggio attento sui viaggi, sulla condizione dei popoli, sui pericoli che un pezzo dell'umanita' corre".

08 settembre 2012

Nessun commento:

Posta un commento