.......

+++++++++++++++++++++++

giovedì 6 dicembre 2012

SCONTRO BAGLIONI RICCI


http://realityshow.blogosfere.it/2012/11/claudio-baglioni-anima-mia-batte-paperissima-antonio-ricci-mi-mette-tra-i-rifatti-forse-sanremo.htmCon Fabio Fazio facemmo Anima mia: un successo straordinario. Mandammo in crisi Paperissima e Antonio Ricci me la giurò: da allora mi mette tra i rifatti mentre non sono mai andato dal chirurgo estetico in vita mia": Claudio Baglioni si toglie un sassolino dalla scarpa in un'intervista al Corriere della Sera.

E rivela: "L'anno dopo ci proposero di fare Sanremo insieme ma la reazione dei discografici fu tale che lasciai perdere. Fabio fece Sanremo più avanti ma da solo".

E nel 2013? "E' meglio che vada avanti lui. Al massimo farò un salto a trovarlo. Del resto sono andato al Festival una sola volta in vita mia, a ritirare il premio per Questo piccolo grande amore, che aveva vinto il concorso per la canzone del secolo. Suonai e cantai dal vivo quando non lo faceva più nessuno. C'era Beppe Grillo che mi tirò la volata: 'I Duran Duran hanno cantato in playback, invece Baglioni con la sua pianola...'".

Tornando al prossimo Festival, secondo il settimanale Oggi, Baglioni sarebbe sfumato alla serata "celebrativa" del venerdì perché avrebbe chiesto troppi soldi. Con queste dichiarazioni al Corsera resta, invece, possibile una sua ospitata.


L'ufficio stampa di Paperissima replica sul Corriere della Sera alle affermazioni di Claudio Baglioni: "In relazione all'intervista (Corriere, 30 novembre), vorremmo precisare che il cantante non è affidabile - oltre che sul fatto di non essere andato dal chirurgo estetico - anche sugli ascolti di Paperissima e Anima mia".

"Il programma di Fazio e Baglioni - continua la lettera - ha battuto Paperissima solo nella prima puntata (per meno di 200.000 telespettatori e solo perché Anima mia fu allungata a dismisura) e non ha affatto messo in crisi la trasmissione di Antonio Ricci, che ha poi vinto le altre due puntate in cui i programmi si sono ancora scontrati.


L'ultima di Paperissima ha addirittura battuto Anima mia di oltre un milione di telespettatori (7.147.435 contro 6.004.053), tanto da far titolare al Secolo XIX: «Con l'ultima puntata Ricci straccia l'anima di Fazio».

In realtà, il melenso cantautore è da molto prima nell'obiettivo critico di Ricci, fin dall'inizio degli anni Settanta, quando l'ideatore di Paperissima e di Striscia la notizia faceva nei cabaret una lettura psicanalitica del brano Questo piccolo grande amore (come scrive lo stesso Ricci nel suo libro Striscia la tivù)".

Nessun commento:

Posta un commento