.......

+++++++++++++++++++++++

sabato 21 dicembre 2013

BAGLIONI INTIMO E FAMILIARE A PADOVA

http://www.radiomusik.it/16075/claudio-baglioni-live-a-padova-recensione-e-scaletta-del-concerto/
Ieri sera al Gran Teatro Geox di Padova il Dieci Dita Tour di Claudio Baglioni ha vissuto la sua prima stagionale, dopo i rinvii per motivi di salute che lo avevano costretto allo spostamento dell’inizio a ridosso di Natale. Ebbene, il cantante romano è apparso in gran forma, di questo possiamo rassicurare i tanti che lo attendono nelle successive tappe previste in giro per l’Italia.

Intro con Baglioni al pianoforte a intonare il primo di una grande serie di classici: Solo. Poi spazio a un po’ di repertorio recente con Con Voi alla chitarra, seguita da Acqua dalla Luna e Dieci Dita. Si torna a sognare con altri classici come Fotografie, Ragazze dell’est e una intensa Quante Volte, ancora alla chitarra, seguita da Poster al piano.

Si entra nel vivo, e per i romantici del periodo di Questo Piccolo Grande Amore (che non è stata eseguita) – primo concept album su questo tema in Italia – c’è Con tutto l’amore che posso, che avrà fatto innamorare anche chi già non lo era, prima di una Un po’ di più malinconica e struggente.

E dopo Avrai, ancora una volta al piano, parte il momento medley. Due raccolte di strofe e ritornelli storici, inframmezzati da E Tu, nientemeno, questa volta suonata alle tastiere.

Baglioni, si sa, è anche showman, e fa prima cantare il pubblico chiamando gente sul palco, poi scende in mezzo alla platea imbracciando la chitarra durante il secondo medley (il primo lo aveva cantato a cappella).

E infine tempo di bis: il trittico finale è da infarto. La vita è adesso – Mille giorni di te e di me e una intensa Strada facendo che chiude il concerto seguita da una versione strumentale di Dieci Dita: e domani si replica!

Scaletta Claudio Baglioni Padova 20/12/2013

Solo
Con voi
Acqua dalla luna
Dieci Dita
Fotografie
E noi due là
Ragazze dell’est
Gli anni della gioventù
Quante volte
Poster
Isole del sud
Con tutto l’amore che posso
In un’altra vita
Un po’ di più
Una storia vera
Avrai
Medley Noi no, Domani mai, Vivi, Dagli il via, Io sono qui, Cuore di aliante, Tienimi con te, Sono io
E tu
Medley Amore bello, Sabato pomeriggio, E tu come stai
Q.p.g.a.
La vita è adesso
Mille giorni di te e di me
Strada facendo

http://www.padovaoggi.it/eventi/concerti/claudio-baglioni-padova-20-dicembre-2013-recensione-scaletta.html
Claudio Baglioni, al Geox, intimo e familiare nel suo “Dieci dita tour”
A Padova, per tre date consecutive, il cantautore romano non si risparmia regalando uno show di quasi tre ore. Tra canzoni e aneddoti divertenti, Baglioni si mette a nudo e si confida e ai tanti fan padovani che l'hanno accolto tra gli applausi alla prima data patavina del tour

François Turatto21 Dicembre 2013
Claudio Baglioni al Geox
Claudio Baglioni al Geox
“Dieci dita tour” arriva a Padova al Gran Teatro Geox. Durante la prima serata di venerdì 20 dicembre, Baglioni regala una performance intima e toccante. Incredibilmente perfetta per uno show lunghissimo che non lascerà delusi i tanti fan del cantautore romano. Osannato e venerato dal pubblico patavino, Claudio resterà a Padova ancora il 21 e 22 dicembre.

INIZIO. Istrionico, entra in total black con una canzone trionfale e accolto dagli applausi esaltati dei fan. Al Geox i più affezionati si godono lo show vicinissimi al loro beniamino proprio sul palco con lui. Tutti cantano “Solo” la prima canzone che apre questo lungo recital teatrale che vede Baglioni con due pianoforti e tre chitarre, nella triplice veste di autore, interprete e narratore.

EXCURSUS STORICO. "Questa sera canterò per voi" e dedica il concerto alla madre intonando "Acqua della luna". È un po’ riduttivo parlare di concerto. È un excursus storico colmo di dettagli e confessioni, aneddoti e sketch divertenti che, tra una canzone e l’altra, regalano la giusta decompressione per uno show lunghissimo. Ci vorrebbe un intervallo durante le tre ore, ma sembra che l’avidità dei fan non glielo permetta.

FAMILIARITÀ. Baglioni, nella prima delle tre sere a Padova, regala una performance di altissimo livello e riesce davvero a catalizzare l’attenzione. Fari su di lui ma anche sul tutto il pubblico. Si ricerca la familiarità e l’intimità quasi un’“aria tenera” cantata ne “La vita è adesso”. Il pubblico non è quasi mai al buio e questo restituisce un coinvolgimento totale: in un attimo una signora tra il pubblico diventa la protagonista con "Signora Lia" o ancora "Ragazza di campagna", "Chissà se mi pensi", "W l'Inghilterra", "Porta Portese", ecc.

Baglionii-2ANDARE LONTANO. Si torna a casa con un senso di leggerezza e con la consapevolezza che nella vita non bisogna mai arrendersi e, proprio come Baglioni canta in “Avrai”, c’è tempo per tutti di andare lontano. “Dieci dita tour” continua a Padova ancora il 21 e 22 dicembre, per info: http://www.padovaoggi.it/eventi/concerti/claudio-baglioni-padova-20-21-22-dicembre-2013.html


SCALETTA DEL CONCERTO A PADOVA

Solo
Con voi
Acqua della luna
Dieci dita
Fotografie
E noi due là
Ragazze dell'est
Gli anni della gioventù
Quante volte
Poster
Isole del sud
Con tutto l'amore che posso
In un'altra vita
Un po' di più
Un storia vera
Avrai
E tu...
Amore bello
E tu come stai?
Piccolo grande amore
La vita è adesso
Mille giorni di te e di me
Avrai

Nessun commento:

Posta un commento