.......

+++++++++++++++++++++++

martedì 4 marzo 2014

CONVOITOUR DI CLAUDIO BAGLIONI A CASERTA

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/caserta/notizie/spettacoli/2014/4-marzo-2014/claudio-baglioni-vista-reggia-caserta-toglie-fiato-2224161719745.shtml
Claudio Baglioni: la vista della reggia
di Caserta toglie il fiato
Martedì e mercoledì in concerto per il «ConVoi tour»
al Palamaggiò di Castelmorrone
«Sono legato a Napoli, alla Campania. Nel secolo dei Lumi Napoli era una capitale culturale. E che dire di Caserta e della sua Reggia: la sua vista toglie il fiato, oggi come allora. Neanche Versailles dona questo colpo d'occhio». Così Claudio Baglioni che stasera, martedì, e domani sarà Caserta col suo «ConVoi Tour» al Palamaggiò di Castelmorrone (la data di stasera è già sold out). C'è un legame stretto tra l'artista e la Campania, una terra a cui ha dedicato sempre grande attenzione: nel settembre del 1998 (in occasione di un suo live allo Stadio San Paolo) travestito da clochard, si divertì per quasi un'ora a suonare in incognito nella galleria Umberto I di Napoli racimolando 12.700 vecchie lire.

Ma la lista delle «notti di note» che ha dedicato alla nostra regione è lunga, come quando suonò - sempre nel 1998 - su un tram lungo la tratta del lungomare o come quando incantò solo piano e voce nel dicembre del 2001 la platea del San Carlo. Uno dei suoi primi brani composti «Ci crederesti se?» fu cantato e portato al successo dagli Showmen. Oggi il viaggio di Baglioni continua con questo suo nuovo tour. In scaletta, oltre al suo canzoniere da record, i brani tratti dall'ultimo cd, nati tra maggio e ottobre 2013 e pubblicati sul web.

«L'energia della musica per animare il cantiere della ricostruzione e farci ritrovare speranza nel futuro e voglia di ripartire», questo il senso di questo «ConVoiTour», il progetto che lui stesso ha presentato a Sanremo. «Poche cose più della musica possono trasmetterci l'energia di cui abbiamo bisogno per ripensare valori e ideali, ritrovare la fiducia in noi stessi e nel futuro e, soprattutto, la voglia e la forza di ripartire e ricostruire. "ConVoi"' vuole essere il brano simbolo di questa rinascita. Un lavoro di ricostruzione che deve realizzarsi attraverso un percorso comune, da affrontare - appunto - con voi».

Nessun commento:

Posta un commento