.......

+++++++++++++++++++++++

sabato 1 marzo 2014

CONVOITOUR DI CLAUDIO BAGLIONI FA TAPPA A PESCARA

http://www.ilmessaggero.it/ABRUZZO/claudio_baglioni_abruzzo_concerto/notizie/546651.shtml
PESCARA - Da «Questo piccolo grande amore», a «Sabato pomeriggio», passando per «La vita è adesso», «Mille giorni di te e di me» ed «Avrai».

Il repertorio più significativo di oltre 40 anni di carriera e i testi inediti del progetto «ConVoi», nato attraverso un dialogo innovativo, attraverso i social network, tra il cantautore romano e i suoi fan. Insomma un ritorno al pubblico in grande stile e con un nuovo album dopo 10 anni. Parte da Pescara, dopo la data numero zero di Rieti, la tournée di Claudio Baglioni che sarà al Pala Giovanni Paolo II domani e domenica (ore 21) per la prima tappa del «Con voi tour».

Appuntamenti già sold out da settimane, spiegano gli organizzatori, come del resto anche i prossimi concerti del live tour nel mese di marzo a Caserta, Bari, Acireale, Roma, Torino e Firenze. E l’attesa per il week end tutto abruzzese di Baglioni è ancora più alta visto che l’artista si sarebbe dovuto esibire a Pescara lo scorso 15 ottobre, evento cancellato a causa di una laringofaringite che costrinse l’artista a sospendere la tournée.

Il progetto «ConVoi», che da anche il nome al nuovo album di inediti, il primo dal 2003, arriva dopo alcuni mesi di forte depressione, come Claudio Baglioni dichiarò a Il Messaggero nell’ottobre 2013, e rappresenta una sorta di palingenesi del cantautore dalla carriera costellata da record di vendite (fra gli altri, l’album «La vita è adesso» risulta il più venduto nella storia della discografia italiana). «Un progetto nato dal bisogno creatività - ha avuto modo di dichiarare in più occasioni l’artista romano - anche in considerazione del fatto che le nuove tecnologie hanno imposto un modo di ascoltare musica che riporta al centro i singoli brani». Così man mano che Baglioni realizzava un pezzo, lo «pubblicava» su iTunes .

«È stato come andare indietro agli anni 60, quando c’erano i 45 giri - ha detto a Il Messaggero lo stesso Baglioni -. Avere stretto un patto con me stesso di scrivere una canzone ogni due settimane e pubblicarla su internet per sentire le reazioni è stato anche un modo per combattere la mia mania di gigantismo».

Questo nuovo tour porterà Baglioni, fino all’estate 2014 nelle principali città italiane e si concluderà con un finale a sorpresa. Oltre alle novità tecniche e logistiche, sarà il rapporto sempre più stretto tra uno dei più grandi protagonisti della musica italiana e quanti amano l’energia e la poetica di una voce che non ha eguali, a caratterizzare il concerto pescarese. Un’occasione unica per ascoltare i più grandi successi di Baglioni insieme ai brani del nuovo album «ConVoi», ai vertici delle classifica italiana dei cd più venduti. Tradizione e modernità, «strada facendo».

Nessun commento:

Posta un commento